Profumi femminili: come sceglierli in base all’età

I profumi femminili sono un prodotto assolutamente insostituibile per una donna. Presenti da sempre in bella mostra su toelette delle camera da letto e bagno, o  chiusi nei cassetti come tesori preziosi fanno parte della beauty routine di ogni donna.

Un profumo ha infatti il potere magico di far sentire più affascinanti e sensuali proprio come una pozione magica utilizzata durante un rituale di bellezza. 

profumi femminili
profumi femminili

La scelta del profumo femminile resta comunque una scelta molto personale, perché ogni donna ha le sue preferenze olfattive che possono anche cambiare nel corso del tempo e con il trascorrere degli anni.

Ma quali sono le tipologie esistenti di profumi e quali sono le note olfattive che meglio si sposano in base a determinate occasioni e in base alle fasce di età? 

Capitoli

Profumi femminili e loro tipologie

Scegliere un profumo può sembrare un’operazione facile, ma l’esperienza ci fa capire che non è affatto così. Anzi, capita che talvolta ci siano odori che creano proprio fastidio, fino a farci scoppiare un terribile mal di testa.
Esiste infatti una “soglia di tolleranza ad alcuni odori”, ma non ad altri che si rivelano addirittura causa di malessere. 
Visto che possiamo rinunciare a molte cose, ma non al nostro profumo preferito, il mercato offre una molteplicità di tipologie di profumi femminili, identificati per intensità e per fragranze in varie categorie.

Secondo l’intensità, e quindi la durata olfattiva, distinguiamo i profumi in:

  • Eau de Cologne con una profumazione parecchio delicata e quasi impalpabile, perché contengono più acqua che essenza al loro interno. Per questo sono ideale per la quotidianità della personale beauty routine.
  • Eau de Toilette con profumazione fresca e delicata, ottimo per il lavoro e la mattina, perché hanno una maggiore durata nel tempo in quanto posseggono una maggiore concentrazione dell’essenza utilizzata. 
  • Eau de parfum caratterizzato da profumazioni intense e persistenti, fatte con maggiore quantità di essenza per poter durare di più nell’arco della giornata.
  • Parfum caratterizzato dalla massima percentuale di essenza, e per questo molto intenso e duraturo. Ne bastano davvero poche gocce per mantenere inalterata la loro persistenza tutto il giorno.

Profumi femminili e loro fragranze

I profumi da donna inoltre si possono distinguere anche in base alle fragranze, ovvero la parte “odorosa” vera e propria, quella che connota il carattere olfattivo che incontra il gusto personale di ogni donna o meno.

  • Floreali – questa fragranza è caratterizzata da una predominanza di note floreali, ideale per gli amanti della natura e degli odori delicati ma intensi tipici dei fiori. Sono comunque profumazioni fresche che ben si accompagnano alla mattina o alle giornate dei mesi più caldi o tiepidi.
  • Agrumati – questi profumi sono caratterizzati dal tipico odore degli agrumi, quali limone, arancia, mandarino o bergamotto. Questi odori vengono realizzati attraverso l’uso degli olii essenziali ricavati dalla buccia dei frutti. Ideali per la mattina o per i mesi più caldi per via della scia allegra e briosa che lascia chi li indossa.
  • Cipriati – sono tra le fragranze più classiche e tradizionali, spesso un mix di fiori, frutti ed essenze legnose. Apprezzati dalle donne che amano gli odori equilibrati senza predominanza di note olfattive principali sulle altre. Ideali per essere indossati tutto il giorno e tutto l’anno. 
  • Fougère – sono profumi da donna, sebbene la presenza di odori tipici maschili quali legno, spezie e felci li possano contraddistinguere e caratterizzare. La loro profumazione è piuttosto decisa. 
  • Legnosi – caratterizzata da fragranze “più maschili”, perché con presenza prevalente di note legnose come sandalo e cipresso, che risultano però parecchio sensuali, se spezzate con note floreali o fruttate. Sono comunque profumi che sceglie la donna dal carattere forte e deciso.
  • Ambrati – sono i profumi femminili caratterizzati da fragranze speziate e dolci che resistono a lungo una volta indossati. Il loro tono caldo e avvolgente li rende perfetti  nei mesi più freddi. 
  • Cuoiati – sono fragranze generalmente che trovano molto riscontro tra il pubblico maschile, perché parecchio decisi e forti, per via delle note olfattive date da cuoio, tabacco e pelle. Ma ci sono anche apprezzamenti da parte di quelle donne che amano odori che non fanno passare inosservate, magari preferendo la versione “più femminile” con aggiunta di note floreali o fruttate. 

Come scegliere i profumi femminili in base alle occasioni e alle stagioni

È proprio il caso di dirlo, un profumo è un accessorio di moda a tutti gli effetti e non a caso sono proprio gli stilisti a fregiare con il proprio nome queste meravigliose ampolle odorose.
In virtù del forte connubio tra moda e profumo, non è inusuale trovare sulle mensole dei nostri bagni anche più di una di queste boccette magiche.
Esistono infatti profumi che si addicono meglio a completare l’outfit mattutino, possibilmente lievi e impalpabili come il borotalco, o quelli che danno una “sferzata di energia” quando facciamo jogging, così come esistono fragranze molto più eleganti e sensuali per abbinamento ad un evento raffinato.
Ma non solo: un profumo può infatti essere scelto e preferito in base alle stagioni.
Profumi freschi, fioriti o fruttati, si sposano bene con le stagioni più calde, mentre quelli più evanescenti come i talcati o gli speziati ci accompagnano e rallegrano nelle stagioni più fredde.
Un profumo va comunque in base anche all’età. Ecco perché le note olfattive che piacciono a vent’anni non poi magari stesso successo superati gli anta! .

Come scegliere il profumo da donna in base all’età

Scegliere un profumo, come abbiamo visto, non è per niente semplice. Un profumo, poi, “deve stare bene indosso”, proprio come con un capo di abbigliamento. E proprio come qualsiasi altro accessorio moda, un profumo femminile deve piacere!
Il profumo poi “subisce una reazione chimica” a contatto con la pelle e inevitabilmente potrebbe risultare anche lievemente alterato nella sua essenza originaria.
A complicare ancora maggiormente la scelta delle gocce odorose anche l’età anagrafica della sua utilizzatrice! 

Possiamo raggruppare in base all’età le principali tipologie di fragranze.

Le fragranze consigliate fino a 25 anni 

Per le ragazze, soprattutto se molto giovani, il profumo è un elemento per affermare la propria identità, specie in un gruppo e attirare l’attenzione anche in chiave seduttiva. La giovane età si presta inoltre alla sperimentazione di diverse fragranze, molte delle quali leggere e briose.
Via libera allora alle note spensierate del ribes rosa, la scorza di mandarino, la violetta, la peonia e il mughetto. 

Le fragranze consigliate dai 25 ai 35 anni 


Questa è generalmente la fascia d’età nella quale le giovani donne iniziano ad acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza di sé. Le fragranze di questa età sono un sottofondo olfattivo, in grado di esaltare la personale femminilità senza appesantire. Ideali le note del bergamotto, della fresia, dei fichi, del muschio, della rosa e del tè verde.

Le fragranze consigliate dai 35 ai 45 anni 


Questa è la fascia d’età nella quale una donna matura e raggiunge lo sviluppo massimo della crescita personale e professionale.

A questa età una donna sa ciò che vuole e ha sviluppato uno stile personale. Per lei sono perfette le fragranze delicate ma decise 

della mimosa, dei chiodi di garofano, la tuberosa, il muschio, il miele e l’iris.

Le fragranze consigliate dai 45 anni 

In questo caso parliamo di donne già mature nella propria identità, sicure e determinate, dotate di carattere ben definito. Per queste donne la scelta di una fragranza è dettata dalle personali esigenze caratteriali, sono donne che non si lasciano influenzare, ma sicuramente libere per scegliere da sé.  Per questa tipologia di donna sono perfetti i profumi della famiglia delle aldeidi, note di rosa, patchouli, legno di sandalo e muschio.

Il potere di un profumo

L’olfatto è sicuramente tra i sensi più primitivi e primordiali, e per questo tra quelli più misteriosi.

Sentire certi odori ha la capacità di stimolare le aree più ancestrali del nostro cervello, portando a galla ricordi ed emozioni possibilmente sopiti negli anni. 

Un odore quindi ha quindi l’immenso potere di influire anche sul nostro umore, condizionandolo in un senso o nell’altro.
I profumi inoltre, e gli odori in generale, sono fautori di legami e relazioni sociali: “avere un buon odore” crea una disposizione d’animo migliore nei confronti del soggetto “profumato”.
Tramite il profumo cambia la percezione emotiva della realtà, migliorando non solo i rapporti umani, ma addirittura la qualità della vita!


Il profumo che indossiamo pertanto rende uniche e crea una precisa identità olfattiva, in grado di far parlare di noi e di dire, più di ogni altra parola, le parti più segrete della nostra personalità e del nostro cuore.

Torna in alto