8 cibi sani da portare in tavola per l’autunno

L’autunno è il mese del foliage, ma è anche una stagione di passaggio, quella che ci prepara all’inverno. Durante questi mesi autunnali  il nostro organismo risente parecchio dei cambiamenti esterni: l’umidità aumenta e le temperature si abbassano, mentre si accorciano drasticamente le giornate e la luce disponibile esterna dura sempre meno.
In questo “stato di torpore” si può provare un profondo malessere psichico e fisico dato dalla mancanza di luce soprattutto e la riduzione consequenziale della serotonina a favore della melatonina. Per questo ci sentiamo anche più stanche, le difese immunitarie si abbassano e soffriamo di maggiori sbalzi umorali.

Ecco perché è importante nutrirsi bene e consumare cibi sani, così da affrontare questa stagione con una ricarica di alimenti nutrienti, sali minerali, vitamine, antiossidanti, omega 3 e proteine.

Cibi sani
Cibi sani

Capitoli

Cibi sani: quali consumare in autunno

L’alimentazione in autunno è molto importante, anche per integrare le sostanze che non si riescono a produrre o ad assimilare diversamente. Con l’abbassarsi della temperatura aumenta la tendenza ad avere fame e quindi bisogna evitare di mangiare magari cibi grassi o poco adatti al personale benessere.

Vediamo allora quali sono i cibi sani da portare in tavola in questa stagione autunnale.

1. I legumi 

Quando fuori fa più freddo per via delle temperature stagionali più basse, spesso si sente il bisogno di assumere cibi più liquidi e tiepidi, capaci di apportare calore e ristoro a tutto l’organismo. Perfette sono quindi le zuppe di legumi, che possono venire consumate da 2 a 4 volte la settimana. 

I legumi, ricchi di proteine vegetali, aiutano il corretto mantenimento di un buon livello del colesterolo, oltre a fornire energie, essendo ricchissime anche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

2. I cereali integrali

Un contributo prezioso lo danno anche i cereali integrali come riso, farro, miglio, orzo, avena che, proprio in virtù delle proteine, fibre alimentari, minerali e vitamine contribuiscono ad apportare all’organismo una molteplicità di elementi utili.

Mangiare una zuppa di legumi e cereali, condito con qualche goccia di olio extravergine d’oliva a crudo, è un vero e proprio toccasana che porterà nutrimento, benessere ed energia senza appesantire.

3. La zucca rossa 

La zucca è l’indiscussa protagonista delle tavole d’autunno. Il suo sapore dolce e gradevole si presta ad essere abbinato con molti cibi, mentre la consistenza ne permette tante tecniche di cottura, così da trovare sempre estro e gusto in cucina.
Depurativa, ricca di magnesio, la zucca dona benessere al fisico e all’umore.
Inoltre risulta leggera, altamente digeribile e apportatrice di sostanze preziose quali vitamina A, B, C, minerali come calcio, sodio, potassio e ferro, magnesio per l’energia dell’organismo e il betacarotene, che protegge il sistema circolatorio e consente proprietà antitumorali.

3. I broccoli

Famosissime tra le verdure di stagione, i broccoli sono uno scrigno di sostanze preziose, quali vitamina C, vitamine del gruppo B e K, sali minerali, come zinco e ferro, e sono potenti antiossidanti per proteggere occhi e ossa. 

4. Il cavolo e il cavolfiore 

Queste verdure tipiche della stagione sono ricche di elementi fondamentali quali ferro, fibre, calcio e acidi grassi omega 3.
Il cavolo è un antinfiammatorio naturale che contribuisce a combattere anche stati influenzali e raffreddore.

5. Gli agrumi 

Questi frutti come arance, mandarini, clementine, cedri e limoni sono tipici di questa stagione e rappresentano alimenti ricchi di vitamina C, per rafforzare le naturali difese immunitarie, e funzionano come antiage per rallentare l’invecchiamento delle cellule, a vantaggio di una pelle soda, giovane e più tonica.
Mandarini ed arance, spremuti e non, possono diventare uno spuntino perfetto sia a colazione e sia a metà mattinata o nel pomeriggio.

6. I cachi

Questa frutta dal sapore dolcissimo, e dalla consistenza o dura e soda o morbida come una marmellata, è perfetta per apportare all’organismo beta-carotene, antiossidanti, fibre, fosforo, potassio, vitamine e sali minerali.
Proprio per questo devono sempre essere presenti sulle tavole d’autunno.
I cachi combattono il colesterolo, abbassano la pressione arteriosa, favoriscono il buonumore, apportano energia e regolarizzano l’intestino. 

7. Il melograno

Un frutto antichissimo e delizioso i cui chicchi possono venire spremuti con uno schiacciapatate per ricavare un succo dai benefici incredibili. Il melograno è infatti un potente antiossidante che rigenera le cellule, contrasta ansia e stress, protegge il cuore e facilita il buonumore.

8. La frutta secca

Mandorle, noci, anacardi, arachidi, noci e nocciole sono una parte della frutta secca che possiamo trovare facilmente in moltissimi supermercati o fruttivendoli. La frutta secca consente una dose elevata di energia al nostro organismo, grazie al fatto che contiene ferro, magnesio, potassio, fosforo, zinco, Omega 3, ed acidi grassi essenziali, per affrontare la stagione autunnale nel migliore dei modi ed essere preparati all’arrivo della stagione fredda.


Un pieno di salute e di benessere

Ma a questo elenco si possono aggiungere praticamente tutti gli ortaggi tipici autunnali, ovvero: carote, finocchi, fagiolini, bietole, broccoli, carciofi, cime di rapa, cipolle, indivia, patate, porri, radicchio, rapa, sedano, spinaci e funghi.
Stessa cosa potremmo dire per la frutta di stagione: castagne, kiwi, mele, pere, uva, e frutti di bosco, ricchi di vitamine, in grado di rinforzare le difese immunitarie dell’organismo.

In linea di massima possiamo dire che un‘alimentazione rispettosa della stagionalità degli alimenti apporterà sempre i benefici di cui l’organismo ha bisogno per vivere in modo sano e naturale

Torna in alto