Calisthenics per donne: la disciplina che modella il corpo

Tra le discipline sportive del momento vi è il calisthenics, forma di allenamento a corpo libero, diffusasi agli albori degli Anni ’90 negli Stati Uniti d’America.

Calisthenics
Calisthenics


Il suo scopo primario è quello di esaltare la bellezza e la forza dei movimenti: non a caso, il suo nome deriva dal greco antico, dove “kalos” sta per “bello” e “sthenos” sta per “forte”.
La metodologia di allenamento ha molti tratti in comune con il crossfit e la ginnastica artistica. In comune vi è l’impostazione di numerosi esercizi e la focalizzazione sull’esecuzione di specifici movimenti, volti a garantire miglioramenti concreti in termini di equilibrio e coordinazione

Se il calisthenics include esercizi come push up e pull up, deputati ad allenare deltoidi, pettorali, avambracci, tricipiti e bicipiti, il crossfit si focalizza di più sugli addominali, comunque non trascurati nell’allenamento calistenico.
Più si avanza di livello, tanto più difficili e spettacolari saranno gli esercizi da portare a termine.

Il calisthenics si può praticare nei parchi oppure a casa, senza bisogno di specifici macchinari, visto che l’allenamento verte interamente su movimenti dinamici e naturali, la cui mission di fondo è incrementare i livelli di forza di resistenza e di equilibrio.

Capitoli

A cosa serve il calisthenics e i suoi benefici

Tra i tanti meriti del calisthenics spicca quello relativo alla tonificazione della muscolatura del corpo che appare sin dal breve termine più agile, più scattante e più forte: si registra una coordinazione e un equilibrio dei movimenti decisamente superiori. Sempre in termini fisici, c’è maggiore resistenza.

A livello psicologico, ne giova l’autostima, la fiducia e la concentrazione, quest’ultima dote imprescindibile, per svolgere le posizioni e gli esercizi nella maniera corretta. 

L’allenamento calistenico, poi, migliora la propriocezione, vale a dire la capacità di percepire e di riconoscere il posizionamento del proprio corpo nello spazio.

Essere consapevoli del proprio corpo, si rivela cosa molto gratificante. Puoi infatti allenarti duramente, a volte senza percepire fatica, ed essere in grado di eseguire un esercizio impensabile da portare a termine nella maniera corretta… mentre era impensabile farlo fino a poche settimane prima.

Tra i benefici del calisthenics vi è quello di permetterti di andare oltre i propri limiti, raggiungendo di volta in volta obiettivi che si fanno sempre più sfidanti.

Inoltre, come nel caso di altri esercizi, anche il calisthenics si conferma un allenamento a corpo libero, ideale per migliorare il benessere psicofisico di mente e corpo. 

In primo luogo permette di monitorare il tuo peso corporeo, evitando il tanto temuto effetto jo-jo. Poi aiuta ad aumentare il metabolismo basale e a tenere in forma le articolazioni, le ossa e la muscolatura.
Sia la salute del cuore sia il sistema immunitario ne beneficiano a distanza di settimane di allenamento.
Infine, grazie all’aumento del rilascio di endorfine, migliora l’umore e puoi affrontare al meglio i tuoi impegni personali e di lavoro, gestendo in modo ottimale anche i picchi di stress.

Chi può praticare il calisthenics?

Praticamente tutti. La maggior parte di coloro che praticano il calisthenics sono persone comuni che intendono allenarsi in tutta comodità, ambendo a un miglioramento della struttura fisica.
E il calisthenics ti consente di centrare appieno questi obiettivi, garantendo muscoli più tonici.
Inoltre, praticando il calisthenics, correggerai quegli errori posturali, dovuti a scorrette abitudini quotidiane e soprattutto a uno stile di vita troppo sedentario.
Quindi, essendo basato su numerosi esercizi, tutti facilmente adattabili, il calisthenics può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall’età, e dappertutto: panchine nei parchi, tronchi degli alberi, gradini, muri, sedie e scale sono ottimi alleati, in questo senso.

Quante ore al giorno di allenamento calisthenics?

La redazione di un programma di allenamento calistenico risulta strettamente connessa al tuo tempo a disposizione: qualora fossi alle prime armi, la soluzione ideale consisterebbe nel fare un numero di sedute settimanali pari a tre o a quattro, ciascuna della durata di 90 minuti.

Questo intervallo di tempo è considerato ottimale per poter lavorare con calma sulle basi e per poter iniziare a svolgere i primi esercizi. In linea di massima, occorrono tre mesi di allenamento regolare, per iniziare a vedere i primi risultati. Poi, avanzando di livello e non essendo più una novizia, starà a te mantenere i risultati nel corso del tempo.

Quante calorie si bruciano con un’ora di calisthenics?

Le calorie bruciate nel corso di un’ora di allenamento calistenico si aggirano grosso modo attorno alle 400-600. Ragion per cui, se stessi cercando una disciplina che ti permetta di dimagrire in tempi tutto sommato rapidi, bruciando massa grassa, quale attività è migliore del calisthenics?

Nell’ottica del dimagrimento, però, solo se sei costante potrai costruire e tonificare la tua massa muscolare, migliorare la postura e avere maggiore elasticità.

Come iniziare calisthenics da zero?

Come si è già evidenziato, il calisthenics è l’arte di usare il tuo peso corporeo come resistenza, in modo da allenarti in modo ottimale e sviluppare il fisico.
Se sei una novizia, la scelta ideale in fase iniziale consiste nello scegliere un numero ridotto di esercizi, idealmente tra i due e i quattro: dovrai focalizzarti su questi e migliorare. 

Body row, piegamenti, dip alle parallele e trazioni sono alcune delle opzioni più interessanti al riguardo, se stai iniziando ora.

In quanto a frequenza, allenati tra le tre e le quattro volte a settimana per un’ora e mezzo, ripetendo gli esercizi principali di sessione in sessione. L’allenamento a corpo libero, infatti, va impostato su tante ripetizioni, su brevi recuperi e sulla forza. I progressi non tarderanno a essere visibili.

Calisthenics a casa: come allenarsi?

Il calisthenics a casa va sempre più di moda: vi sono tanti programmi ad hoc davvero interessanti. Bastano due parallele e una sbarra per lo svolgimento di tutti i principali esercizi.
Prima, però, di iniziare, devi prepararti fisicamente al meglio tramite flessioni sulle braccia, tenute e posizioni in isometria.
Solo così schiena, braccia, glutei, gambe e addominali ne trarranno evidenti benefici. La base di numerosi esercizi ha comunque a che fare con le trazioni. Ragion per cui, quando sei a casa, inizia a focalizzarti su questo tipo di allenamento. Vedrai i risultati nel giro di poco e di questa disciplina non potrai più farne a meno 😃.

Torna in alto