Anima gemella: come riconoscere il vero amore

Al giorno d’oggi si sente sempre più parlare di anima gemella, ma qual è il vero significato di questa espressione? Per anima gemella si intende una persona con la quale si prova, sin dal primo incontro, un’immediata connessione, un’affinità non solo sentimentale, ma anche mentale

Si può dire che l’anima gemella è quella persona con la quale si prova la classica sensazione di conoscerla già da tempo, nonostante si sia appena conosciuta.
Il concetto ed il significato di anima gemella ha radici molto antiche, la sua nascita risale ai tempi di Platone il quale, nella sua celebre opera Il Simposio, descrive gli esseri umani primordiali come degli esseri senza genere, una sorta di ermafroditi, dotati di due teste, quattro mani e quattro gambe.
Un giorno gli Dei, per punire gli umani a causa del loro comportamento scorretto e privo di regole decise di dividerli in due metà, creando così gli uomini e le donne. 

Da quel giorno, secondo Platone, ogni essere umano è alla ricerca della propria metà primordiale, che rappresenta la personale anima gemella.

Capitoli

Perché si cerca l’anima gemella?

A qualsiasi età, in qualsiasi periodo della vita, si è alla continua ricerca della propria anima gemella. A volte si ha la sensazione di averla trovata, ma magari nel corso della relazione qualcosa va storto e allora si torna al punto di partenza, sperando stavolta di non fallire nella ricerca.
Ma perché questo costante bisogno di cercare la propria anima gemella? Probabilmente alla base vi è il desiderio di non sentirsi più soli, di avere una persona al proprio fianco, per affrontare le difficoltà che la vita tutti i giorni ci pone davanti.
Si tratta di sensazioni e pensieri del tutto normali, che caratterizzano ogni essere umano, in quanto l’uomo è tendenzialmente portato a cercare la compagnia e fuggire la solitudine.
Per citare un altro grande filosofo greco, secondo Aristotele l’uomo è un animale sociale, nato per vivere in gruppo e naturalmente in coppia.

Quali sono i segnali per capire chi è l’anima gemella?

Trovare la propria metà non è sicuramente un’impresa facile e talvolta può richiedere molto tempo. Vi sono tuttavia dei segnali che ci indicano che la persona che abbiamo accanto potrebbe essere effettivamente la nostra anima gemella.

Provare una grande intesa

Sicuramente uno dei segnali principali è provare una grande intesa con questa persona, che, come già detto, non è solo sentimentale ma anche mentale.
Per intesa in tal caso si intende essere in perfetta armonia, condividere gli stessi punti di vista e provare la sensazione di guardare sempre nella stessa direzione.
Molte persone, dopo aver incontrato la propria anima gemella, avvertono una sensazione quasi di predestinazione, ovvero la consapevolezza di essere predestinati a stare insieme.

Essere molto amici

Alla base di ogni grande storia d’amore vi è sicuramente anche un rapporto di solida amicizia.
Essere amici in una relazione significa essere complici, trovare nel partner anche un amico con il quale poter essere sempre sé stessi e al quale poter confidare tutto, senza paura di un giudizio. 

Non a caso difatti spesso delle bellissime storie d’amore nascono proprio da pregressi rapporti di amicizia.
La nostra anima gemella potrebbe essere sotto i nostri occhi da tempo, senza che ce ne siamo accorti, mascherata da semplice amicizia.


Sentirsi a proprio agio

Con la propria anima gemella ci si dovrebbe sentire sempre, in qualsiasi situazione, a proprio agio. Non andrebbero mai sperimentate emozioni negative quali senso di inadeguatezza, non essere all’altezza, o dover modificare il proprio comportamento per compiacere il partner.
Se si è in presenza della propria anima gemella non ci si dovrebbe mai sentire a disagio essendo semplicemente sé stessi.

Grande empatia

Un altro elemento fondamentale, che è alla base di ogni rapporto, è la presenza di una grande empatia.
Per empatia si intende la capacità del partner di immedesimarsi nelle sensazioni ed emozioni dell’altro, riuscire a comprendere esattamente cosa l’altra persona stia provando in quel momento.
Talvolta, soprattutto in un rapporto d’amore, l’empatia ha luogo anche senza che il partner abbia esternato a parole il proprio stato d’animo, ma è sufficiente uno sguardo o un semplice gesto, per far comprendere i propri pensieri.

Essere il meglio di sé stessi

La nostra anima gemella dovrebbe tirare fuori unicamente il meglio di noi ed i lati positivi del nostro carattere, in ogni situazione della vita.
Difatti spesso le persone che ci circondano sono in grado di influenzare il nostro modo di essere, talvolta tuttavia in maniera negativa.
Possiamo invece affermare di aver trovato la nostra metà, se la sua presenza nella nostra vita ci spinge a tirar fuori solo il meglio di noi, se contribuisce in qualche modo a renderci la miglior versione di noi stessi, magari aiutandoci a modificare tratti spigolosi o negativi del nostro carattere.

Stessa lunghezza d’onda per il futuro

Trovare la propria anima gemella significa anche avere accanto una persona con la quale costruire uno splendido e solido futuro.
È importante dunque avere la stessa lunghezza d’onda per il futuro, dei progetti a lungo termine da portare avanti insieme, quali ad esempio la prospettiva di vivere insieme, comprare casa o costruire una famiglia. Qualsiasi progetto si faccia è importante che venga portato avanti sempre insieme.

Cosa succede quando due anime gemelle si incontrano?

Quando due anime gemelle si incontrano le sensazioni provate da ciascuno dei due partner saranno estremamente intense. Si tratta di emozioni forti e mai provate prima di quel momento.
La presenza di tali emozioni positive sarà un altro segnale di essere in presenza della propria metà. Inoltre, una volta ritrovate, due anime gemelle difficilmente si lasceranno.

Torna in alto