I nonni: una guida per la vita

Perché i nonni sono la migliore guida per la vita di un essere umano? Perché aiutano, sostengono, danno amore e sono capaci di insegnare importanti lezioni di vita.
Si tratta di figure indispensabili nella vita di ogni persona, preziosi dispensatori di regole di saggezza che, nella vita adulta, si ricorderanno per sempre.
Fin dai primissimi periodi dell’infanzia i nonni assumono questo ruolo di guida nella vita dei nipoti, con le loro regole di educazione ed esperienza, senza mai perdere il ruolo di compagni di gioco e portatori di saggezza.
Dei veri e propri angeli custodi, insomma, che con le loro storie, racconti, consigli e regole, accompagnano il percorso di crescita dei nipoti per renderli adulti responsabili e saggi.

Capitoli

L’importante ruolo dei nonni nella crescita dei bambini 

I nonni ricoprono un ruolo fondamentale nella vita dei bambini sotto diversi punti di vista. Insegnano, accolgono, educano, ascoltano, aiutano, viziano, perdonano e sostengono; svolgendo un ruolo importante nella loro vita.
Chi può dimenticare gli insegnamenti di vita dati dai nonni?
I racconti delle loro esperienze fatte di saggezza, ricordi e tradizioni; un mondo pieno di risorse che aiutano il bambino a costruire la propria identità e serenità, fatto di momenti magici che, per sempre, resteranno impressi nella loro mente. 

Il ruolo che questi svolgono nella vita dei bambini è essenziale: i loro racconti, fonte di saggezza ed esperienza, aiutano il piccolo a formare il proprio patrimonio personale di valori, contribuendo allo sviluppo del loro potenziale cognitivo.

I nonni come punto di riferimento di figli e nipoti 

I nonni rappresentano da sempre il primo punto di riferimento di figli e nipoti anche perché, spesso, con il loro aiuto materiale contribuiscono ad alleviare le difficoltà organizzative ed economiche dei genitori alla presa con la crescita dei figli.

Capita spesso che i bambini vengano lasciati dai nonni quando i genitori sono assenti per lavoro o altri impegni, in questi casi i nonni ottemperano a un ruolo fondamentale: quello di aiutare la famiglia ad andare avanti nonostante le difficoltà e ad accompagnare i nipoti nella crescita e nello sviluppo della propria identità personale. 

La loro presenza, senza alcun dubbio, è una figura di conforto costante, anche dal punto di vista pratico ed emotivo. Oggi i nonni, più di ieri, aiutano i genitori che si dividono tra lavoro e impegni, nell’ambito di una società che spesso si dimentica delle difficoltà familiari nell’accudimento dei figli. 

Un pranzo pronto, un supporto pratico, un sostegno economico in un momento di difficoltà: i nonni sono dei veri angeli custodi della famiglia, e non solo dei bambini.

La memoria storica della famiglia tra ricordi e passato

L’importante ruolo educativo che i nonni svolgono nei confronti dei nipoti è dovuto anche alla loro capacità di divenire fonte di collegamento tra passato, presente e futuro, perché i nonni rappresentano dei veri testimoni della memoria, anche e soprattutto della famiglia. 

Loro sono in grado di imprimere nei bambini i ricordi di un mondo molto diverso da quello che viviamo oggi, un mondo fatto di una grande eredità culturale preziosa, che aiuta i bambini a riflettere sui cambiamenti avvenuti nel corso del tempo. 

Una preziosa fonte di informazioni, insomma, che permette ai piccoli di capire la storia e il passaggio delle generazioni, per diventare adulti consapevoli e coscienti.

I nonni per trasmettere ai nipoti i valori più importanti 

I nonni sono figure essenziali per i bambini, testimoni del passato e portatori di saggezza grazie alle esperienze vissute, e per questo capaci di trasmettere ai nipoti i valori più importanti da portare e tramandare: il rispetto, l’educazione, l’onestà morale, l’impegno e il coraggio. 

I bambini si sa, prendono esempio dalle figure familiari adulte, va da sé che i bambini a contatto con i nonni impareranno tante cose, frutto dell’esperienza di persone che hanno vissuto la propria giovinezza in un’altra epoca.

Nonni per le regole di vita e tante coccole

Tra coccole e regole, così è spesso scandita la vita tra nonni e bambini, anche perché, spesso, molte coppie preferiscono affidare i piccoli ai nonni, in alternativa a figure extra-genitoriali. 

Capita che le mamme e i papà, si sentano più tranquilli ad affidare i neonati ai genitori, rispettivamente paterni e materni, piuttosto che a delle babysitter. 

Per questo motivo i nonni mantengono un ruolo quasi prevalente nell’educazione degli infanti, con la determinazione di regole di vita e di educazione, regole che devono tuttavia sempre corrispondere ai modelli imposti dai genitori.

Perché il 2 Ottobre si celebra la festa dei nonni? 

Considerati da sempre importanti figure di riferimento nello sviluppo e nell’educazione dei nipoti, i nonni hanno un ruolo così importante nella loro crescita da essere celebrati ogni anno, nel giorno del 2 ottobre: il giorno della festa dei nonni, in cui si celebra la ricorrenza divenuta con legge evento nazionale nell’anno 2005. 

Lo scopo è di celebrare la loro presenza nella vita delle famiglie, e ringraziarli per l’importante supporto dato quotidianamente. 

Perché la festa dei nonni si celebra il 2 ottobre? Perché in questo giorno la chiesa cattolica celebra gli “Angeli custodi“, i nonni, proprio come quelli, accompagnano e affiancano i loro nipoti, seppur nella crescita personale. 

L’istituzione, a tal fine, chiede agli Enti locali una partecipazione attiva per valorizzare al meglio la celebrazione del giorno dei nonni, con iniziative volte a omaggiarli e premiarli annualmente, in particolare con la “nonna d’Italia“: un premio di ringraziamento consegnato dal Capo dello Stato ai migliori “nonno e nonna d’Italia“.

Idee regalo e sorprese per il prossimo 2 Ottobre 2022

Quali sono le migliori idee per la festa dei nonni? La scelta è davvero ampia: è facile stupire con regali dolcissimi e pieni di affetto. 

I nonni rimarranno certamente stupiti con un portafoto decorato a tema, magari con su scritto “auguri ai nonni migliori del mondo”, accompagnati da una lettera di ringraziamento e affetto. 

In alternativa si possono scegliere targhette, quadretti o cornici, cuscini, suppellettili in legno, tazze e oggetti decorati a mano, sempre personalizzati con frasi affettuose e a tema. 

Per i nonni che amano gli accessori personali non mancano i regali: tra ciondoli, collane con incisioni a tema, bracciali e orecchini a cuore, per dimostrare l’amore per i nonni c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Torna in alto