Fiori di Settembre da coltivare in balcone

Settembre non è soltanto il mese del ritorno a scuola e della fine delle vacanze estive, ma anche quello in cui si possono piantare dei bellissimi fiori che renderanno il tuo balcone rigoglioso e ammirato dai vicini di casa. Ci sono alcuni fiori autunnali che puoi coltivare con semplicità, senza correre il rischio che con i primi cali di temperatura possano appassire e morire nel giro di poco tempo.
Con un minimo di impegno e prestando attenzione, puoi ottenere un risultato davvero soddisfacente. Vediamo quali sono i fiori di Settembre adatti per essere piantati e coltivati in balcone. 

Fiori di Settembre
Fiori di Settembre

Capitoli

La magia dell’Ortensia

L’ortensia è probabilmente la migliore soluzione per avere un ricco balcone durante il periodo autunnale. Le temperature sono ideali, perché l’ortensia è una pianta perenne con le foglie di tonalità brillanti.
La puoi trovare in commercio in tantissime varianti di colori partendo dall’azzurro fino al rosa.
Tra l’altro, pochi sanno che in funzione dell’acidità del terreno le foglie dell’ortensia cambiano colore per cui potrai divertirti a ottenere questo genere di riscontro.

La coloratissima Zinnia

Anche la zinnia è un fiore tipico del periodo autunnale che puoi tranquillamente coltivare in vaso, oppure nel tuo giardino.
Nel caso specifico lo puoi inserire sul terrazzo e sul balcone di casa per donare colore.
C’è da ricordare che questa pianta è originaria del Messico, per cui tendenzialmente ama le temperature più alte, ma sa resistere nel periodo autunnale senza problemi. Anche in questo caso ci sono diverse varianti di colori per dare sfogo al tuo estro.

L’eleganza del Ciclamino

In Italia uno dei fiori autunnali più conosciuti è il ciclamino, che è abituato alle temperature più rigide e si fa apprezzare anche per le caratteristiche forme e per i suoi colori vivaci che vanno dal bianco fino al rosso intenso. Devi ricordarti però che il ciclamino deve essere inserito in un contesto in cui le temperature non devono mai andare sotto i 5 gradi centigradi oppure sopra i 18.

La delicatezza del Giacinto

Se vuoi disporre di un balcone ricco di colori scegli il giacinto, che si fa preferire per la sua resistenza alle temperature e alle citazioni termiche in un senso o nell’altro.
Da ricordare che il giacinto proprio durante i mesi autunnali si riproduce con la tecnica della divisione dei bulbi piccoli.
Esistono diverse varietà di giacinto che si differenziano per colore, ma anche per forme tra cui le più famose sono il giacinto romano, quello italiano e il giacinto olandese.

Le romantiche e profumate Violette

Le principali caratteristiche dei fiori autunnali da piantare in un vaso da posizionare sul balcone di casa devono essere la resistenza e la facilità nella coltivazione.
Infatti avrai meno tempo libero da poter dedicare alle cure delle piante, perché tra i mille impegni di famiglia e di scuola, il corri corri quotidiano farà da padrone.
Tuttavia avere un balcone davanti ai propri occhi con colori accesi e rigoglioso, ti permetterà di scaricare la tensione e di ritrovare una sensazione di benessere.
Sotto questo punto di vista la violetta è certamente una soluzione da prendere in considerazione, perché capace di superare agevolmente le prime inversioni di temperatura e tra l’altro non richiede particolari cure.
La trovi in vendita nei più disparati colori come il bianco, l’azzurro, il giallo, il blu, l’arancio e soprattutto si adatta al terreno, a prescindere dalle caratteristiche e dalla composizione.

I brillanti colori della Sternbergia

Pochi la conoscono ma la sternbergia è una pianta autunnale, che fiorisce durante il periodo estivo, ma mantiene inalterata la sua bellezza fino alla seconda parte dell’autunno.
Seppur indicata come una pianta rara per i cambiamenti climatici in corso, la sternbergia è semplice da coltivare per cui non devi disporre di conoscenze approfondite.
L’unico accorgimento è di garantire una certa esposizione ai raggi solari per alcune ore al giorno ed evitare di annaffiare eccessivamente, perché non ama un terreno umido ma ben drenato.

La raffinata Camelia

La camelia è tra i fiori più eleganti e conosciuti al mondo, tant’è che viene particolarmente utilizzata in Giappone, per realizzare i giardini invernali ma anche in tante altre nazioni.
Nel nostro territorio le caratteristiche ambientali e in particolare le temperature si prestano particolarmente per utilizzarla a partire dal mese di settembre.
Infatti esiste una particolare variante di camelia definita a fioritura invernale che è in grado di sopportare alla grande importanti oscillazioni termiche di freddo e di caldo.
Bisogna però predisporre delle condizioni specifiche con particolare riferimento al terreno che deve essere preparato all’utilizzo di argilla, sabbia e torba.
Il terreno deve essere perfettamente drenato in maniera tale che quando la si innaffia non resti umido.

Gli eleganti Narcisi autunnali

I narcisi notoriamente sono dei fiori primaverili, ma in realtà esistono anche delle varianti autunnali. I fiori sono particolarmente profumati e dispongono di petali molto grandi e belli da vedere.
Se stai pensando di prendere in considerazione i narcisi autunnali per il tuo balcone, sappi che devi disporre di condizioni climatiche ottimali, per cui il consiglio è di inserirli soltanto se abiti in una località dell’Italia centrale oppure meridionale.
Infatti ti accorgerai ben presto che non ama le basse temperature.

Come coltivare in balcone i fiori d’autunno

Per ottenere il risultato cercato, non è sufficiente soltanto scegliere i fiori adatti, ma bisogna anche coltivarli in maniera adeguata.
Innanzitutto ci vuole un minimo di organizzazione, perché tenendo in considerazione le caratteristiche di ogni singolo fiore, devi scegliere la posizione migliore per poterlo piantare.
Ad esempio devi scegliere il luogo dove mettere il fiore che richiede una maggiore esposizione ai raggi solari, oppure in una parte coperta, se teme l’umidità della notte

I fiori potrebbero venire piantati direttamente nelle fioriere, ma anche optare per altre soluzioni di cui già disponi.
Anche in questo caso devi fare attenzione nella scelta, perché ci sono alcuni fiori che offrono maggiori garanzie, se inseriti in un vaso, altri invece vanno meglio nell’aiuola di un giardino.

Inoltre ogni pianta deve essere piantata, cercando di rispettare alcune caratteristiche imprescindibili come la distanza l’una dall’altra.
Documentati e fai leva sulle tue conoscenze per quanto riguarda la profondità a cui piantare ogni singolo bulbo e irriga la terra con una certa regolarità, donando il giusto quantitativo di acqua.
Vedrai che in pochissimi giorni le tue fatiche saranno ampiamente ricompensate e potrai goderti una fumante tazza di caffè magari seduta proprio nel tuo profumatissimo e coloratissimo balcone 😍!

Torna in alto