Come il dating online ha cambiato il modo in cui ci relazioniamo

Negli ultimi anni l’era digitale ci ha offerto una serie di opportunità e il dating online è diventato parte integrante del nostro modo di interagire con le persone.
I siti e le app di incontri hanno rivoluzionato completamente il processo tradizionale della ricerca dell’amore e ormai sono divenuti gli strumenti principali per trovare i propri partner. 

Ma esattamente come l’online dating ha trasformato la cultura contemporanea, offrendoci nuovi modelli per soddisfare le esigenze di comunicazione e relazione degli individui nel XXI secolo?
Non solo relazioni sentimentali, infatti, ma anche amicizia, legami professionali e socializzazione in generale.
Attraverso quest’analisi capiremo meglio, e più da vicino, un fenomeno che ha in passato e continua a coinvolgere sempre più single e no che usano questo canale!

Capitoli

Il dating online è un fenomeno in continua espansione

Dating online

Dopo anni di accettazione passiva e diffidenza nei confronti dell’idea di trovare l’amore online, sempre più persone oggi si affidano al dating online per far scoccare la freccia di Cupido.
Sono soprattutto i giovani, in una fascia d’età che va tra i 18 e i 34 anni, che hanno utilizzato, almeno una volta, un sito di incontri o una app di dating. Ma il fenomeno non riguarda solo i giovanissimi, perché oggi va crescendo sempre più anche la fiducia e la percentuale degli over 55, che si affidano ad Internet per trovare la dolce metà, o perché insoddisfatti dalla relazione attuale, o anche per trovare il vero amore.

La rivoluzione della tecnologia ha sicuramente cambiato la qualità delle relazioni: ora è possibile conoscere qualcuno con pochi clic.
Inoltre, la presenza di piattaforme come Tinder e Bumble offre a tutti l’opportunità di scegliere partner più facilmente, anche se distanti geograficamente.
La forza di alcune di tali piattaforme risiede proprio nella possibilità di effettuare filtri e algoritmi in grado di facilitare incontri tra persone con interessi e valori simili.
Per esempio, alcune piattaforme offrono la possibilità per gli utenti di specificare la propria religione o la propria etnia nella ricerca del partner perfetto.
Queste caratteristiche rendono il dating online più accessibile e attraente per una vasta gamma di utenti, consentendo a tutti di trovare un partner adatto alle proprie esigenze personali.

La possibilità di connettersi con persone di tutto il mondo in modo rapido ed efficiente ha completamente rivoluzionato il processo di appuntamenti e di incontri e i limiti imposti dalla vita reale sono stati eliminati facilmente, a vantaggio di una nuova consapevolezza delle relazioni.

Inoltre i servizi di dating online hanno contribuito a promuovere l’accettazione della diversità sessuale e culturale nella nostra società, permettendo a persone diverse di connettersi e creare relazioni significative, senza pregiudizi di sorta ed ha contribuito ad abbattere le barriere socialmente imposte in passato.

Con il dating online si è raggiunto un accesso immediato e senza sforzo a una vasta gamma di persone difficilmente raggiungibili diversamente, il che ha prodotto un radicale cambiamento nelle relazioni, con effetti significativi effetti non solo sulla vita amorosa, ma anche su quella sociale. L’accessibilità offerta dalla tecnologia e la possibilità di connettersi con individui anche totalmente diversi incoraggiano le persone a diventare più consapevoli socialmente e più inclini ad esprimere se stesse in modo più sicuro rispetto a quello che farebbero nelle relazioni reali.

Come il dating online ha cambiato la qualità delle relazioni

Il dating online ha cambiato in modo significativo il modo in cui ci si relaziona con gli altri.
È possibile incontrare persone al di fuori dei propri ambienti locali, connettersi in modo più facile e rendere la vita sociale più ricca di esperienze.
Il dating online, infatti, offre quella libertà e flessibilità che non è possibile avere con le relazioni tradizionali.
Per alcuni, in particolare i timidi o coloro i quali hanno sofferto per trovare relazioni in passato, il dating online offre la possibilità non solo di avere un’ampia scelta di partner, ma anche di prendere in considerazione i valori e le preferenze degli altri, ampliando i nostri orizzonti.

Le persone possono conoscersi meglio e parlare per ore, prima di decidere di incontrarsi di persona, ottimizzando per altro tempi, costi ed energie. 

Dating online come fenomeno psicologico

Quello del dating online è comunque un fenomeno psicologico complesso, che può avere conseguenze positive o negative, a seconda del modo in cui viene affrontato e gestito e con un elevato potenziale impattante su ciascuno di noi.

Dalle relazioni a breve termine al matrimonio, il dating online ha offerto ai single di tutto il mondo la possibilità di trovare l’anima gemella senza mai uscire di casa, abbattendo limiti personali come le fobie sociali o altre sfide psicologiche.

Le principali app e i siti di dating online in Italia

Negli ultimi anni soprattutto, complice anche l’isolamento forzato da Covid, sono cresciute in maniera esponenziale le connessioni a molti siti web e app di dating online.
La maggior parte di queste dating app e siti di dating online offrono una vasta gamma di servizi differenti, da una semplice chat online a un sistema di matchmaking completo. 

Sebbene il fenomeno sia cresciuto a livello mondiale, anche solo concentrandoci sul panorama italiano, sono molte le piattaforme di incontri online, e ciascuna con le proprie peculiarità e funzionalità.
Fra i più popolari siti di incontri online c’è sicuramente Tinder, l’app di dating che ha rivoluzionato il modo di incontrare nuove persone. L’interfaccia è semplice e intuitiva: basta sfogliare le foto degli utenti e scorrere con modalità “swipe” a destra se si è interessati, a sinistra se non si è interessati.
Se due profili si scelgono a vicenda con entrambi gli  “swipe” a destra, si ha un “match” tra i profili e si può iniziare a chattare.

Badoo è un altro sito di dating online molto popolare in Italia che ha per obiettivo principale quello di connettere le persone sulla base della loro posizione geografica, e quindi è particolarmente utile per incontrare persone nelle vicinanze.
Altri siti di dating online molto diffusi in Italia sono Meetic, Lovoo, Happn, e molti altri ancora: la lista è ben più lunga! Le app e i siti di dating continuano a evolversi in continuazione di numero e funzionalità, così da migliorare sempre più l’esperienza degli utenti.
Ciascuno di questi siti e le app di dating hanno la propria nicchia di utenti, funzionalità e tariffe, quindi è importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Gli aspetti positivi del dating online

Il dating online ha portato sicuramente una serie di cambiamenti innovativi al modo in cui ci relazioniamo, allargando le opportunità di incontro verso un numero maggiore di persone; o di instaurare relazioni più veloci e creare innumerevoli occasioni per comunicare. 

Statisticamente questo ha aumentato anche la possibilità di mettere in relazione, prima online e poi dal vivo, anche persone che hanno trovato “l’anima gemella” attraverso siti di incontri e app di dating online.

Inoltre la facilità d’accesso e le interfacce usabili hanno reso le nuove tecnologie al servizio dell’amore, estendendo la cerchia delle relative conoscenze al di fuori di quelle reali e numericamente più limitate, offrendo agli utenti una maggiore scelta.

Le app di incontri online hanno anche aperto la possibilità di incontri più accurati, grazie ai filtri per limitare la ricerca a persone con stessi interessi, età, orientamento sessuale, religione e molto altro ancora, nel pieno rispetto della privacy di ciascuno.

Gli aspetti negativi del dating online

“Non è tutto oro quello che luccica”, come dice il detto, e il dating online lascia aperta la porta anche a fraintendimenti relazionali ed effetti negativi. 

L’aver “sostituito” la fisicità degli incontri reali con i corrispettivi appuntamenti virtuali ha compromesso, per certi aspetti, la perdita di connessione ed emozioni reali e prodotte da un incontro “dal vivo”.
Non solo. La tutela offerta da uno schermo ha poi permesso a tanti di eludere informazioni essenziali riguardo all’età, al luogo di origine, all’aspetto e a molti altri fattori che sono chiaramente stati smentiti poi dal successivo (laddove si fosse verificato) incontro reale.

Pertanto, se il dating online ha probabilmente fornito a molte persone l’opportunità di incontrarsi in modi che non sarebbero stati possibili nella vita reale, d’altro lato ha abilitato un numero crescente di relazioni più superficiali, o addirittura di abusi e frodi.
Proprio l’effetto del dating online sulla qualità dei rapporti è spesso oggetto di discussione, a prescindere dalle potenzialità buone che ci sono!

Ma, di contro, quante sono le “relazioni reali” che talvolta purtroppo rappresentano una minaccia, a volte anche più grave di quella sperimentata online? Tante storie di “amori tossici e malati” che producono un dolore molto più forte di quello virtuale.

Torna in alto