Pixie Cut: il taglio corto più glamour dell’autunno 2022

Il pixie cut è un taglio nato intorno agli anni Venti ed esibito dalle flapper girls, che volevano essere anticonformiste: si trattava di un taglio à la garçonne corto, sleek e piuttosto ordinato. Solamente tempo dopo, in particolare con Audrey Hepburn in “Vacanze romane”, che questo delizioso taglio corto è stato lanciato e riconosciuto come un trend che da lì in poi non sarebbe mai tramontato.

Pixie cut
Pixie cut

La voglia di cambiare look è un fenomeno tipicamente autunnale e i tagli corti del 2022-2023 sono ideali, per fare in modo che tu ti senta sempre fresca e trendy: il pixie cut è un taglio corto ed elegante, che esalta le linee morbide e omogenee del tuo viso.

Capitoli


Cosa vuol dire taglio Pixie Cut

Il famoso taglio di capelli pixie cut è cortissimo e tende a mettere in risalto i lineamenti del viso; è alla moda, comodo e moderno e molte donne ne sono attratte almeno una volta nella vita, soprattutto quando è il momento di apportare un cambiamento radicale.
Le prime a indossare il pixie cut sono state le star, che oggi lo usano per esprimere al meglio la propria personalità.


A chi sta bene il taglio pixie cut

Il pixie cut sta bene a tutte le donne, è sufficiente affidarti al tuo parrucchiere di fiducia che sappia puntare su un taglio che si armonizzi con il tuo viso, perché è versatile e adatto sia per chi ha i capelli lisci sia per chi li ha mossi o ricci.

Il pixie cut è ideale su visi tondi, irregolari, allungati, perché grazie alla scalature il pixie cut affina i lineamenti.

Un solo taglio e tante ispirazioni

La versatilità del pixie cut è data dal fatto che non si tratta di un unico taglio, ma di tantissime varianti che si possono modificare, adattare al viso, colorare, sfumare e modificare a piacimento.

Indossare un pixie cut è come avere tanti tagli in uno ed essere ogni giorno donne diverse.

Taglio pixie corto

Il classico taglio pixie cut prevede che i capelli siano corti dietro e ai lati, che ci siano scalature, maggiore lunghezza sulla sommità del capo e immancabili ciuffo o frangia.
La sua versatilità, però, fa sì che si possano adottare una serie di differenti varianti: rasatura ai lati, effetto spettinato, geometrico o ciocche sfilate.
Il taglio cortissimo dona un aspetto grintoso e rockeggiante e richiede che l’acconciatura sia ritoccata spesso per non perdere la sua essenza.

Il pixie cut corto è ideale sia nel caso in cui tu abbia i capelli ricci sia che siano lisci, ma non troppo robusti, altrimenti rischi l’effetto crespo: è particolarmente idoneo se hai il viso ovale con lineamenti regolari.


Taglio pixie medio

Ricorrendo al pixie cut medio avrai modo di sfoggiare una delle acconciature più sbarazzine in assoluto e di divertirti giocando con cromie e sfumature.

Con il pixie cut medio puoi anche evitare di tagliare troppo i capelli, nel caso in cui i tagli eccessivamente corti non ti piacciano, ma senza rischiare di perderne lo stile e la particolarità.

Sei libera di puntare sulla frangetta o sul ciuffo e di creare una serie di leggere ciocche ai lati del viso.
Il pixie cut medio è la versione che sta particolarmente bene se hai il viso lungo.

Taglio pixie lungo

Il taglio pixie lungo è sempre corto, ma sfrutta le lunghezze non oltre i lobi delle orecchie e ti permette di ricorrere a fissanti e paste modellanti, per realizzare ciuffi ribelli da scompigliare in base alla situazione, agli impegni o all’umore.
Il pixie cut lungo ti consente anche di variare di più lo stile rispetto al pixie corto e se lo vuoi, di cambiare colore alle punte.

In versione asimmetrica e lunga è ideale per i visi quadrati che richiedono un po’ di addolcimento.

Pixie cut con ciuffo

Se desideri dare un po’ di volume alla parte anteriore della capigliatura e rendere mosso il taglio pixie, puoi optare per il ciuffo, un elemento versatile da adattare soprattutto se hai un viso tondo, senza rischiare di appesantire i tratti.

Un taglio pixie molto originale richiede di ricorrere alla scalatura multipla delle punte, in modo da dare leggerezza alla chioma, plasmando il ciuffo in tutte le direzioni.
Puoi sfruttare il ciuffo dando vita a uno stile rock, così da potere pettinarlo verso l’alto o all’indietro e magari abbinando fasce, accessori anni Cinquanta e make-up a tono.


Pixie cut con frangia

Abbinare la frangia al pixie cut ti permetterà di conferire al taglio un’impronta più sbarazzina, spiritosa e leggera, puoi scegliere se farla lunga o corta e scalata e potrai pettinarla diversamente in base all’effetto desiderato o agli impegni della giornata.

Pixie cut spettinato

Come avrai compreso, la bellezza del taglio pixie consiste nel fatto di essere adatto a tutti i tipi di capelli, anche ricci o mossi, perché fa in modo che le chiome siano modellabili lavorando sui volumi.
Ne puoi usufruire anche se hai i capelli fini, creando un look ondeggiante e abbinando un frangia corta o un ciuffo, per conferire un aspetto spettinato.


Come asciugare i capelli pixie cut?

Quando hai i capelli corti devi stare attenta all’asciugatura, per evitare che diventino troppo voluminosi e gonfi, oppure troppo piatti.
Per dare volume al tuo pixie cut utilizza un asciugacapelli a temperatura media e fai una serie di micro massaggi sulle radici.
Se, invece, desideri ottenere il massimo del volume, asciuga la chioma mettendoti a testa in giù.
Mentre potrai ottenere un effetto super liscio usando una piastra corta, che ti consentirà di lavorare nel dettaglio delle lunghezze.

Completa l’asciugatura affidandoti a dei prodotti ad hoc, per mantenere la piega: nel caso di tagli molto corti, non esagerare e usa quantità moderate di sieri o conditioner, altrimenti rischi di appesantire, facendo sembrare sporche le punte.
Gel, cere e prodotti texturizzanti sono ammessi esclusivamente sulle punte.

Trattandosi di capelli molto corti, non potrai mai legarli, posticipando il lavaggio, pertanto, ricorri a prodotti adatti ai lavaggi frequenti e fai regolare visita dal parrucchiere, ma non ti preoccupare, perché sarà sufficiente una volta al mese 😁.

Torna in alto