Acqua micellare: a cosa serve e come si usa

Per la cura della propria pelle sempre più persone scelgono di ricorrere all’utilizzo dell’acqua micellare bio e non.
Si tratta di un trattamento di bellezza che può essere fatto anche in maniera casalinga e permette di rimuovere le impurità che si accumulano sulla pelle senza essere invasiva.
L’acqua micellare si chiama così per via del suo funzionamento: le micelle sono piccole molecole tensioattive – aggregate sotto forma di sferette – che inglobano le suddette impurità come smog e sebo.

acqua micellare
acqua micellare

Capitoli

A cosa serve l’acqua micellare

Come è stato accennato, l’acqua micellare serve a rimuovere le impurità e le tossine che si accumulano sulla pelle del viso e che rischiano di renderla meno elastica o portarla ad un invecchiamento precoce.
Grazie alla sua composizione naturale – priva di petrolati o altre molecole dannose – penetra in profondità nella pelle e la deterge.
Applicarla sul viso e poi rimuoverla con un dischetto struccante, infatti, attiva il polo lipofilo delle micelle che ha intrappolato il grasso e ne permette l’estrazione. In questo modo, la pelle resta pulita e bella.

Benefici dell’acqua micellare

Grazie all’acqua micellare è possibile ottenere un vero e proprio trattamento anti età. Inoltre, la stessa è utile anche per rimuovere il trucco che si è depositato sulla cute e non va più via.
A differenza del sapone, l’acqua micellare ha il vantaggio di essere meno aggressiva per il pH della pelle e può essere utilizzata anche da chi ha pelli sensibili, grasse o secche.
Inoltre, ha il vantaggio di detergere meglio dell’acqua e di donare un attimo di quiete e di relax, perfetto per rilassarsi prima di andare a dormire.

Come si usa correttamente l’acqua micellare

Utilizzare l’acqua micellare al meglio, esaltando le sue qualità e caratteristiche di detergente delicato, è molto facile, se si rispettano alcuni accorgimenti.
Innanzitutto, deve essere passata sulla pelle con un dischetto struccante: basterà bagnare il dischetto con l’acqua micellare e soffiare su quello, proprio come si fa con un palloncino, per rendere l’acqua micellare una profumatissima nuvola spumosa.
Basterà passare quella sul viso, per avvertire una immediata sensazione di benessere e pulizia.

Passare l’acqua micellare la mattina ha il beneficio di rimuovere il sebo e le impurità che si sono accumulate durante la notte (basta pensare alla polvere), mentre la sera rimuove il trucco e rilassa la pelle e la mente. Infine, è molto importante risciacquare l’acqua micellare, una cosa che non tutte sanno.

Come scegliere l’acqua micellare

Per scegliere la migliore acqua micellare non bisogna considerare o il prezzo o il produttore; la scelta giusta è quella che tiene in composizione il tipo di pelle che si possiede.
In linea generale, infatti, il composto micellare dell’acqua è molto delicato ma per ottenere i giusti benefici, pelli secche e grasse devono essere trattate con prodotti specifici.
Allo stesso modo, chi ha una pelle sensibile deve comprare un’acqua micellare idonea a impedire arrossamenti o lesioni cutanee.

Acqua micellare per pelli secche

La struttura molecolare dell’acqua micellare per la pelle secca deve essere poco aggressiva, delicata, a base di ingredienti in grado di lenire e rendere più elastica l’epidermide, grazie agli agenti idratanti disciolti all’interno di una base neutra e acquosa.
La pelle secca, infatti, si verifica quando quest’ultima non è in grado di produrre la quantità corretta di sebo, cosa che altera il film idrolipidico. Utilizzando l’acqua micellare è possibile prevenire efficacemente l’insorgenza delle rughe, idratando correttamente la pelle.

Acqua micellare per pelli grasse

La pelle grassa è tale per via di un’eccessiva sudorazione o di altri fenomeni, che fanno sì che il viso si riempia di impurità. Queste, a loro volta, vengono intrappolate dalle molecole di sebo non sono facili da rimuovere, utilizzando prodotti convenzionali come l’acqua.
Per le pelli grasse la migliore acqua micellare è quella a base di ingredienti dai principi attivi purificanti, che opacizzano il film protettivo del viso e grazie alle loro qualità ne esaltano il colore delle carnagione, rendendola elastica.

Acqua micellare per pelli sensibili

La soluzione micellare per pelli sensibili, infine, deve essere un prodotto molto ricco di ingredienti lenitivi e idratanti, come ad esempio quelli a base di camomilla, che tra l’altro svolgono anche un effetto rilassante sulla psiche.
Con il giusto trattamento, infatti, l’acqua micellare ripristina la sensibilità della pelle e la rende tonica e in salute. In questi casi, infatti, il film idrolipidico è stato danneggiato da fattori esterni come i cambi di temperatura e l’utilizzo di cosmetici di bassa qualità.

Perché l’acqua micellare va risciacquata?

Un aspetto che molte donne tendono a sottovalutare è la necessità di risciacquo dell’acqua micellare. Molti prodotti, spesso, dicono che questa operazione non va fatta, in realtà non è vero. Sebbene non arrechi alcun tipo di problema, tenere l’acqua micellare sul viso, senza risciacquo si rischia di far permanere le impurità sul viso, con il rischio che vengano assorbite di nuovo.
Inoltre, l’applicazione della soluzione micellare può portare alla creazione di una patina antiestetica, data dai componenti schiumogeni dell’acqua stessa. Pertanto è sempre meglio risciacquare.

Gli errori da non fare con l’acqua micellare

Il primo errore comune è quello di non risciacquare il viso, oppure farlo con acqua fredda. In realtà bisogna effettuare il risciacquo dopo qualche minuto con acqua tiepida in modo da eliminare le impurità. 

Un altro sbaglio comune è quello di strofinare la pelle troppo forte, rischiando di irritarla o seccarla.
Possibile usare anche un latte detergente o meglio un tonico in maniera combinata: la soluzione micellare va passata, dolcemente, senza che la pelle sia prima detersa da sapone o altri prodotti. Quindi poi si può abbinare un altro prodotto per pulire l’acqua micellare residua dal volto.

Acqua micellare fai da te: come prepararla a casa

L’acqua micellare fai da te è molto semplice da fare in casa, grazie all’utilizzo di pochi ingredienti. Per preparare 100 ml di acqua micellare, ne servono 90 di acqua di rose, reperibile facilmente nei negozi per la cura della persona. In seguito, si deve diluire con 3 ml di olio di ricino idrosolubile, 20 gocce di vitamina E e 5 ml di oli essenziali di rosa mosqueta. Questi ingredienti vanno tutti miscelati in una boccetta fino a quando non si amalgamano del tutto. Se lo preferite, potete conservare la bottiglia in frigorifero, per un effetto ancora più lenitivo e decongestionante.

Torna in alto