Come lavare i capelli correttamente: consigli per una chioma perfetta

Se desideri avere una chioma sana ed irresistibilmente bella, devi imparare come lavare i capelli correttamente: il segreto è questo!
La cura della chioma passa infatti per un’attenta detersione e per la giusta applicazione di prodotti specifici. 

Nel nostro blog ti daremo tutti i consigli da mettere in pratica, nozioni utili su come mantenere la tua capigliatura morbida, luminosa e dall’aspetto sano! 

Capitoli

L’importanza di avere capelli non solo belli, ma anche forti e sani

come lavare i capelli

Avere capelli forti e sani non è solo una questione di estetica, ma anche una necessità di salute, indicata persino dai professionisti della cura dei capelli.
La mancanza di vitalità e forza dei capelli può essere dovuta a fattori esterni come l’incuria, i troppi lavaggi fatti con prodotti sbagliati, eccessivi trattamenti, o l’esposizione a condizioni climatiche estreme come sole e vento.
Ma una capigliatura spenta può essere determinata anche da stili di vita malsani, come l’abuso di alcol, il fumo o una dieta squilibrata.

Uno dei modi più semplici ed efficaci per prevenire la perdita di salute dei capelli consiste nell’utilizzare prodotti specifici, che contengono sostanze nutrienti come vitamine, minerali, antiossidanti e proteine.
L’esposizione costante a prodotti danneggianti, come lo shampoo aggressivo, lo styling con phon, piastre per capelli o prodotti chimici, può indebolire i capelli e portare alla fragilità e alla caduta della chioma. 

Ci sono diverse accortezze che si possono applicare, per prevenire una capigliatura spenta o la caduta dei capelli ed evitare che diventino indeboliti e secchi.

Innanzitutto è importante lavare i capelli regolarmente, ma in modo delicato con prodotti adeguati al proprio tipo di capello, agevolando la giusta idratazione naturale della cute.
Anche i trattamenti di bellezza possono essere utili per nutrire i capelli e mantenerli forti ed elastici.

Ti consigliamo inoltre di tagliare almeno una volta all’anno le punte indebolite ed evitare le acconciature che tirano troppo i capelli.
Ma vediamo di approfondire meglio qui a seguire cosa puoi fare per avere una capigliatura bellissima e sana!

Spazzola i capelli prima di lavarli per districare eventuali nodi

Spazzolare i capelli prima di lavarli è un passaggio fondamentale, per avere una capigliatura sana e bella, perché in questa maniera si riesce a districare eventuali nodi, e a rendere la chioma più morbida al tatto.
Inoltre è importante tenere presente che passare la spazzola sulla chioma favorisce anche il ricambio dei capelli, consentendo una crescita più sana e forte.
È importante utilizzare una spazzola adatta alla tipologia di capelli che possiedi.
Se hai i capelli lunghi, ricci o lisci, usa una spazzola dai denti larghi che favoriscano il districamento senza strapparli.
Un’altra alternativa è quella di utilizzare un pettine a denti larghi per evitare di spezzare o danneggiare i capelli.
Dopo aver scelto la giusta spazzola, non avere fretta e prenditi del tempo per districare i nodi con delicatezza. Usa movimenti dall’alto verso il basso, cercando di evitare di tirare con forza le ciocche di capelli che presentano nodi.
Se hai i capelli ricci o molto crespi, inizia a pettinarli a partire dalle punte e poi procedere con la radice: in questo modo otterrai dei ricci definiti e più luminosi.
Se vedi che sono sempre presenti alcuni nodi o grovigli difficili da districare, non andare oltre con la spazzola, piuttosto fermati e usa un prodotto come l’olio di cocco o l’olio di jojoba per ammorbidire ulteriormente i capelli, prima di passare la spazzola.
Come anche le nostre nonne consigliavano nella loro night beauty routine, usare la spazzola sarà non solo un trattamento di bellezza, ma si avrà un modo per preparare i capelli prima del tradizionale shampoo.

Lava i capelli con il giusto prodotto per la tua chioma

Per ottenere una chioma sana e luminosa, è fondamentale lavare i capelli con i prodotti giusti, e questa scelta dipende dal tipo di capello che si ha e da quale genere di risultati si desidera ottenere.
Ad esempio, i capelli lunghi e spessi necessitano di shampoo più nutriente e rinforzante rispetto ai capelli corti e sottili. Inoltre, i capelli fragili hanno bisogno di maggiore idratazione rispetto a quelli più resistenti.
È importante prestare attenzione alle indicazioni riportate sull’etichetta dello shampoo ed evitare prodotti con componenti chimiche eccessivamente aggressive o inappropriate.
Inoltre, è necessario scegliere uno shampoo adatto al proprio tipo di cuoio capelluto: i capelli grassi necessitano di un detergente delicato in grado di rimuovere le particelle di sebo così da mantenerli leggeri e brillanti.
D’altra parte, chi ha un cuoio capelluto secco ha bisogno di un prodotto più ricco, che pulisca delicatamente senza asciugare ulteriormente la zona. Inoltre, è preferibile optare per una formulazione naturale per ridurre la presenza di prodotti chimici aggressivi sulla cute o capaci di rovinare la struttura del capello.
Per ottenere i massimi benefici dallo shampoo, è importante applicarlo in modo corretto.
Prima di tutto è utile utilizzare una piccola quantità di prodotto per massaggiare lo shampoo sulla cute, con le punte delle dita e usando un movimento circolare, così da stimolare il cuoio capelluto.
Quindi è possibile utilizzare una maggiore quantità di prodotto da distribuire su tutta la lunghezza del capello con l’aiuto delle mani. Puoi lasciare un po’ lo shampoo in posa per alcuni minuti così da far agire i principi attivi adeguati.
Dopodiché è possibile procedere al lavaggio con movimenti delicati e frizionare la cute, aggiungendo dell’acqua quando necessario per rendere più o meno schiumogeno lo shampoo, a seconda del tipo di prodotto che stai utilizzando.

Massaggia delicatamente il cuoio capelluto con le dita

Quando esegui il tuo ordinario shampoo, ricordati di frizionare e bene la tua cute, perché la bellezza dei tuoi capelli parte anche da lì!
Il massaggio del cuoio capelluto è infatti una tecnica utile sia per la prevenzione sia per la cura di eventuali problemi. Stimolando la microcircolazione si favorisce la penetrazione e l’apporto di nutrienti specifici ai follicoli piliferi, con un notevole beneficio rispetto all’idratazione e alla salute della chioma.

Inizia con i polpastrelli ad effettuare un massaggio leggero ma costante, con piccoli movimenti rotatori, partendo dalla nuca e proseguendo fino alle tempie. Successivamente cambia la pressione esercitata, ma non fermarti: fai movimenti circolari, ma anche avanti e indietro su tutta la lunghezza e larghezza della testa, fino a massaggiare tutto l’intero cuoio capelluto.
Un massaggio con le dita della durata di almeno 5 minuti è sufficiente per riattivare la microcircolazione naturale, assicurando un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti ai follicoli piliferi.

Terminato il massaggio è importante sciacquare con cura i capelli con acqua tiepida, durante il consueto shampoo e il risciacquo.

Usa un buon balsamo per ammorbidire e districare i capelli umidi

Pur essendo facoltativo, è sempre utile e importante utilizzare un buon balsamo dopo lo shampoo. Il balsamo dovrebbe essere applicato sui capelli umidi e massaggiato su tutte le lunghezze, lasciandolo poi in posa per alcuni minuti prima di risciacquare, permettendo ai principi attivi di agire.
Anche in questo caso è importante scegliere un buon prodotto, utile per la tipologia di capelli, così da essere in grado di districare delicatamente i capelli e renderli più morbidi, lucenti e facili da pettinare.
Quando scegli un balsamo, assicurati di controllare sempre le etichette dei prodotti, per vedere quali ingredienti contengono e se sono adatti al tipo di capelli che hai.
Il balsamo va rigorosamente applicato sui capelli umidi, perché se applicato sui capelli asciutti, rischi di rendere la tua chioma pesante e appesantita.
Un buon balsamo aiuterà anche a prevenire la secchezza del cuoio capelluto e fornirà la giusta idratazione.  

Risciacquo con acqua fredda o tiepida?

Dopo lo shampoo è importante eseguire il risciacquo, per eliminare ogni residuo dello shampoo o di eventuali trattamenti utilizzati in abbinamento.
Ma come va fatto questo risciacquo, meglio con acqua calda, con acqua fredda o tiepida?
L’acqua calda può danneggiare i capelli e la cute se usata in modo esagerato, aumentando la secchezza, la fragilità e la desquamazione del cuoio capelluto.
L’uso di acqua fredda o tiepida, invece, è consigliato per aiutare a chiudere le cuticole dei capelli e formare una barriera protettiva su tutti i capelli.
Il risciacquo con acqua fredda, inoltre, offre benefici aggiuntivi come l’eliminazione delle impurità e il rafforzamento della struttura del capello.

Per risciacquare la testa, inizia quindi con l’acqua tiepida, così da eliminare qualsiasi residuo di shampoo e dopodiché puoi cambiare temperatura passando all’acqua fredda.
La maggior parte dei parrucchieri, infatti, raccomandano di terminare sempre il risciacquo con un getto di acqua fredda, poiché è più indicata per ottenere una chioma lucente e sana.
La temperatura dell’acqua è importante anche per ridurre i danni causati da prodotti aggressivi come balsami o trattamenti chimici.
L’acqua fredda aiuta a prevenire i danni da colorazione dei capelli e minimizzare al contempo le possibilità che gli ingredienti dannosi penetrino nella struttura del capello.
Un altro vantaggio dell’utilizzo dell’acqua fredda è che contribuisce ad agevolare la distribuzione del balsamo e si attiva meglio anche il rilascio dei principi nutritivi.
Inoltre, l’acqua fredda velocizza il processo di asciugatura, poiché richiede meno tempo per l’assorbimento dell’umidità.

Come asciugare i capelli in modo delicato senza danneggiarli

Per asciugare i capelli in modo delicato, la prima cosa da fare è usare un asciugacapelli con le impostazioni giuste, il calore eccessivo, infatti, può danneggiare i capelli e seccarli troppo.
Sempre preferibile allora optare per una asciugatura con l’asciugacapelli a temperatura media o bassa e scegliere un getto d’aria a velocità media o bassa. Un getto di aria fredda finale darà lucentezza alla piega ed eviterà “l’effetto crespo”.
Utilizzare un diffusore può essere utile, per distribuire uniformemente il calore su tutta la chioma, ma il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre un prodotto termo-protettivo prima dell’asciugatura, prevenendo le terribili doppie punte.
La protezione termica contribuisce a prevenire, infatti, lo sfibramento ed è particolarmente importante per i capelli colorati e trattati chimicamente o se si usano spesso ferri arricciacapelli o piastre.

Un metodo delicato per asciugare i capelli è l’asciugatura naturale, consigliata soprattutto per le persone con capelli fini o fragili.
Per eseguirla, è necessario prendere un asciugamano morbido e strizzare bene i capelli in modo da rimuovere l’acqua in eccesso.
Non tirare mai i capelli, ma tamponarli delicatamente, lasciando poi che i capelli si asciughino al naturale o aiutali con l’asciugacapelli solo se serve a ridurre l’eccesso di acqua. 

Seguendo questi rapidi e semplici consigli, e magari facendo anche un paio di volte al mese una buona maschera per capelli, siamo certi che la tua sarà una chioma davvero folta, sana, lucente e a prova di carezze! 

Torna in alto