Ciglia lunghe e foltissime: consigli naturali per occhi irresistibili

Una citazione di Cecelia Ahern diceva che gli occhi rappresentano lo specchio dell’anima. Proprio per questo motivo, avere delle ciglia belle, folte e lunghe non può far altro che enfatizzare lo sguardo di qualsiasi donna.
Purtroppo, però, per alcune non è così, e alcuni comportamenti errati, ma anche periodi particolari, possono portare all’indebolimento delle ciglia. Fortunatamente però, per molti problemi esistono anche delle soluzioni, in questo caso rimedi per rinforzare le ciglia. 

Vedremo insieme quali sono alcuni consigli naturali per occhi irresistibili.

Ciglia lunghe
Ciglia lunghe

Capitoli

A cosa servono le ciglia

Le ciglia hanno diverse funzioni. Alcune sono legate alla salute dell’occhio, dal momento che lo proteggono da impurità e polvere. Altre, invece, riguardano il lato estetico, dal momento che ciglia lunghe e folte sono capaci di donare sensualità e carisma, regalando uno sguardo profondo e magnetico.
Queste sono le ragioni per cui è di fondamentale importanza prendersi cura delle ciglia ed evitare comportamenti sbagliati, con lo scopo di averle sempre forti e sane.

Una cornice perfetta che valorizza lo sguardo 

Come anticipato, lo sguardo è un grande punto di forza, capace di caratterizzare il viso determinandone l’aspetto e l’espressività.
Le ciglia, quindi, servono anche a realizzare una sorta di cornice perfetta che valorizza lo sguardo, rendendo gli occhi più luminosi.
Sicuramente molte donne hanno la fortuna di avere ciglia voluminose, lunghe e curve e non devono fare nulla. Tante altre, però, devono ricorrere a una serie di prodotti di diverso tipo, ma anche di rimedi naturali, che permettano di renderle più attraenti, nutrirle e farle crescere sane e belle.

I rimedi naturali per ciglia più folte

Se la natura non ha regalato delle ciglia voluminose, forti e sane, offre però moltissimi rimedi per allungare le ciglia, in maniera veloce e indolore.
Di seguito i principali.

Olio d’oliva per ciglia foltissime

L’olio di oliva rappresenta un ottimo rimedio naturale per rinforzare le ciglia, idratarle, nutrirle e renderle folte e lunghe. Usare l’olio d’oliva è davvero molto facile, dal momento che la sera basta passarne poche gocce sulle ciglia, dopo essersi struccate, aiutandosi con un cotton fioc o il pennellino pulito di mascara. In alternativa possono andare bene anche semplicemente le dita.

Per applicarlo, è necessario partire dall’attaccatura arrivando sulla punta. Sulla parte centrale si dovrà insistere un po’ di più per rendere le ciglia più curve. Una volta sveglie la mattina seguente, sarà sufficiente risciacquare con acqua e un detergente delicato. Dopo un paio di mesi si inizieranno a vedere i primi risultati.

Ciglia lunghe con l’olio di ricino 

Costituito da trigliceridi e acidi grassi, l’olio di ricino possiede una serie di proprietà molto simili a quelle della cheratina. Si tratta di una sostanza che riveste pelle, capelli e unghie.
Per tali ragioni, ha proprietà rinforzanti e ristrutturanti. Per quanto riguarda il caso delle ciglia, l’olio di ricino è in grado di idratarle, rendendole più luminose e, con il passare del tempo, aumentando forza e volume. L’applicazione è sostanzialmente identica a quella dell’olio di oliva. Passato qualche giorno, si potranno vedere i primi risultati, ovvero ciglia corpose, spesse, meno fragili e lucide.

Ciglia folte e lunghe con l’olio di cocco

Esistono molti oli che rappresentano un toccasana per le ciglia, e l’olio di cocco rientra tra questi. Ciò è dovuto al fatto che contiene importanti quantità di acidi grassi essenziali, ma anche sostanze antiossidanti, perfette per i capelli e le sopracciglia. Il consiglio è quello di utilizzare 5 gocce ogni sera praticando un massaggio con i polpastrelli.
L’olio di cocco aiuta a prendersi cura delle ciglia sotto diversi punti di vista, dal momento che aiuta a eliminare cellule morte e impurità, ma crea anche uno strato che consente di proteggere le ciglia dall’azione dannosa degli agenti atmosferici.

Tuorlo d’uovo e ciglia più folte 

L’uovo rientra tra i rimedi naturali per rendere belle e sane le ciglia. Parliamo di una soluzione davvero molto semplice da utilizzare, ma anche altrettanto economica. Dobbiamo ricordare, infatti, che l’uovo contiene proteine, biotina e le vitamine del gruppo B. Sono tutti elementi giudicati di fondamentale importanza per la crescita e la salute di unghie, ciglia e capelli.
L’applicazione prevede la preparazione di una maschera realizzata con l’albume dell’uovo sbattuto e poche gocce di olio di ricino.
Il composto andrà messo sulle ciglia con un cotton fioc e lasciato in posa per un quarto d’ora. A questo punto sarà possibile risciacquare. Il trattamento andrebbe ripetuto 3 volte la settimana per due mesi.

Vaselina sulle ciglia: un segreto di bellezza 

Un altro segreto di bellezza per le ciglia di qualsiasi donna è la vaselina, che vanta davvero ottimi risultati per la loro cura e bellezza. L’applicazione è davvero molto semplice, dal momento che la sera sarà sufficiente tamponare una piccola quantità sulla base delle ciglia, lasciandola agire tutta la notte.
Una volta sveglie, il mattino seguente, sarà possibile risciacquare. Dopo qualche giorno di utilizzo, i risultati saranno già evidenti.

Borotalco e ciglia più robuste

Il borotalco rende fin da subito più forti le ciglia. In prima battuta si dovrà applicare un po’ di borotalco sulle ciglia (superiori e inferiori), usando un cotton fioc o un pennellino da sfumatura. A questo punto è possibile utilizzare il mascara con un paio di applicazioni e lasciando passare qualche minuto tra un passaggio e l’altro. In questo modo si potrà evitare la formazione di grumi.

A – B- C – E: le vitamine che fanno bene alle tue ciglia 

Una sana ed equilibrata alimentazione ricca di vitamine A, B, C, E è di fondamentale importanza per mantenere il proprio corpo sano e in forma, incluse ovviamente le ciglia. Il consiglio è quello di mangiare frutta secca, come mandorle, nocciole e noci, avocado, ceci, fagioli, lenticchie, broccoli, olio EVO e tanto altro ancora, a patto che si tratti di alimenti ricchi delle suddette vitamine.

Come avere ciglia lunghe con il mascara

Alcuni semplici ma efficaci rimedi permettono di ottenere ciglia davvero lunghe e folte. Mettere diverse volte il mascara, ad esempio, può aiutare a raggiungere l’effetto desiderato. Anche applicare il mascara al contrario consente di rendere le ciglia più corpose. Infine, mai dimenticare la linea di galleggiamento ricordandosi non solamente della palpebra inferiore, ma anche di quella superiore, e l’ala esterna disegnata con l’eye liner, capace di esaltare moltissimo le ciglia e di conseguenza facendole immediatamente apparire più folte.

Torna in alto