Trucco occhi: 9 semplici consigli per occhi da star

Come disegnare una linea di eyeliner, mimetizzare le occhiaie o infoltire le ciglia? 

Niente panico, ci sono 9 piccoli trucchi da conoscere per non perdersi: sono presi in prestito da truccatori professionisti e renderanno più facile la beauty routine, consentendovi di essere sempre al top.

Trucco occhi
Trucco occhi

Capitoli

Usare bene il correttore per coprire le occhiaie

Per nascondere le occhiaie, un correttore cremoso è la soluzione. Per un trucco perfetto, e una buona correzione, il colore deve essere l’opposto di quello delle occhiaie:

  • se le occhiaie sono violacee, preferite un correttore giallo;
  • se le occhiaie tendono a colori scuri (marrone, nero), avete bisogno di un correttore arancio, albicocca o pesca;
  • se le occhiaie sono bluastre, optate per un prodotto rosa (il rosso neutralizza il blu).

Il correttore va applicato cominciando dalla palpebra inferiore, dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno. Stendetelo anche sulla parte superiore delle guance, per non creare demarcazioni. 

È meglio utilizzare, inoltre, le dita e non un pennello, per una finitura naturale.

Primer: il segreto per un trucco duraturo

Il primer è utile per mascherare l’effetto lucido: la sua scelta dipende dall’effetto desiderato e dal tipo di pelle. Se l’intento è quello di dare luminosità e brillantezza, un prodotto glowy è il migliore, da applicare su zigomi, punta del naso, mento, centro fronte. Per le pelli grasse, la soluzione è un primer che prometta una carnagione opaca tutto il giorno. L’ideale è un prodotto con effetto levigante e oil-free.

Se la pelle è secca, occorre, invece, cercare una base che idrati in profondità e optare per una texture più ricca, come quella della crema da giorno.

Per le pelli miste, il suggerimento è: passare a una base colorata ed eliminare il rossore delle imperfezioni con i toni verdi. Le pelli normali, infine, possono permettersi di optare per un primer luminoso al 100%.

Eyeliner per uno sguardo profondissimo

Volete creare un effetto occhi di gatto? Il segreto sta nell’eyeliner. Sceglietene uno liquido: disegnate una virgola, posizionando un punto nell’angolo esterno di ciascun occhio, in linea con l’attaccatura delle ciglia inferiori. 

Tracciate una linea dall’angolo dell’occhio fino alla punta, senza allungare la pelle. Disegnate, poi, una seconda linea, cominciando dal punto al centro delle ciglia superiori e l’ultima riga partendo dall’angolo interno dell’occhio fino al centro delle ciglia superiori, per unire la virgola. Riempite, infine, il triangolo disegnato.

Perché utilizzare la matita bianca

La matita bianca cattura la luce, ingrandisce gli occhi e dona splendore. 

Esistono almeno 6 modi per usarla per gli occhi:

  • nell’angolo interno dell’occhio: dona luminosità allo sguardo. Sfumatela delicatamente verso le palpebre, per creare un alone che rinfresca gli occhi;
  • nella mucosa inferiore: ingrandisce lo sguardo;
  • per ottenere un trucco originale: usatelo sulla palpebra superiore per disegnare una linea pulita, che conferirà fascino;
  • per dare contrasto: applicate la matita sopra l’eye liner, per un effetto sofisticato;
  • base per ombretti: sembreranno più pigmentati e dureranno più a lungo;
  • base per rossetto: si può applicare in modo uniforme o solo al centro delle labbra, per creare una sottile impressione di volume.

Colore occhi: ad ognuno la propria matita

Le matite sono un prodotto di bellezza indispensabile per una donna. Ma come scegliere quella giusta per mettere in risalto gli occhi? La risposta è semplice: bisogna partire dal colore:

  • occhi azzurri: usate una matita grigia o bianca che renderà il look ultra luminoso;
  • occhi verdi: se la tonalità è scura, optate per un eyeliner marrone o grigio. Se è chiara, meglio usare un classico eyeliner nero;
  • occhi marroni o nocciola: il verde permetterà di illuminarli e accentuare le parti chiare dell’iride;
  • castano scuro: la chiave del successo? Toni champagne, bronzo, marrone, verde scuro, perla…
  • occhi grigi: optate per le tonalità bordeaux, che renderanno il look più caldo.

Abbinare e armonizzare i colori degli ombretti

Per capire quali colori vi stanno meglio, dovrete identificare i toni naturali del corpo.

Se avete colore della pelle e tonalità di capelli diversi a seconda della stagione, per ottimizzare il trucco dovrete adattarvi. Ma, in pratica, come abbinare i colori del trucco?

Non importa di che colore siano i vostri occhi: sentitevi libere di giocare con le sfumature.

In generale, è consigliabile utilizzare colori caldi per le carnagioni chiare. Ad esempio, rosso, arancione o addirittura giallo. I colori freddi sono perfetti su pelle scura e carnagione spenta: verde, blu, viola…

Quando pianificate il trucco, non dimenticare di considerare il look.
Ad esempio, se l’outfit è casual, adottate un trucco leggero e naturale.

Abiti da sera e look raffinati consentono maggiore spazio di manovra, in termini di creatività. Abbiate il coraggio di osare, con ombretti colorati e rossetti luminosi.

Il piegaciglia per un effetto ciglia finte

Must-have per un look da cerbiatto senza ciglia finte, il piegaciglia è un accessorio prezioso: dona volume e lunghezza alle ciglia, conferendo loro una curva leggera ma efficace, che verrà poi fissata applicando il mascara. È il prodotto di punta per il trucco pin-up per eccellenza. La manipolazione di questo strumento non presenta particolari difficoltà: impiega circa 12 secondi. 

Il piegaciglia è per l’occhio, insomma, quello che il wonderbra è per la scollatura: solo, più economico. 

Ne esistono di due tipi: meccanico o riscaldato: i primi offrono un risultato più duraturo, a patto di utilizzare un mascara di qualità. Il modello riscaldato ha la forma di un classico pennellino per mascara e realizza una curvatura delle ciglia, grazie a una fonte di calore: può essere utilizzato prima o dopo il mascara.

A tutto volume con il mascara

Per applicare il mascara in modo da creare un effetto volume, basta sollevare la palpebra guardando in basso, e procedere con la prima mano, dalla radice alla punta.
Il movimento del pennello deve andare verso l’alto e verso l’esterno. Usando un pennello, rimuovete l’eccesso e separate le ciglia.

Per ottenere un aspetto da cerbiatto, enfatizzate l’angolo esterno dell’occhio. Potete anche incipriare leggermente le ciglia, prima dell’applicazione.

Sopracciglia: pettinate e definite

Le sopracciglia sono, come le ciglia, una cornice per impreziosire il volto e dare carattere allo sguardo. Le sopracciglia folte sono particolarmente trendy.
Usate un pettine per domarle, quindi riempite gli spazi vuoti con il pennello, seguendo la curva naturale.
Per una maggiore precisione, assicuratevi che la matita sia ben affilata.
Folte, sottili, ad ala di gabbiano, chiare o scure, il segreto per uno sguardo magnetico è quello di tenere le sopracciglia sempre perfettamente in ordine, curate e ben definite.

Torna in alto