Long bob: il taglio capelli più amato dalle donne

È il taglio del momento, che unisce tradizione a innovazione, trovando il plauso della moda e delle celebrity. Stiamo parlando del long bob, anche conosciuto come lob.
L’estrema duttilità unita alla sua semplicità rende il taglio appetitoso e invogliante per chiunque.
Le decine di variazioni che possono essere attuate su questa tipologia di taglio rendono il long bob ideale per chiunque, anche per te: provare per credere.
Se non hai ben chiaro il mondo del lob, eccoti qualche dritta e qualche consiglio, per ottenere il taglio più giusto per te.

Long Bob
Long Bob

Capitoli

Perché si chiama long bob o anche lob?

Prima di addentrarci in tecnicismi e piccole spiegazioni sulle variazioni del taglio capelli, facciamo un breve ripasso del long bob. Prima di questa nuova moda, un taglio semplice, alla moda e intrigante sembrava una chimera: quante volte sarai andata dal parrucchiere per uscirne insoddisfatta?
Il lob è divenuta la salvezza di molte di noi proprio per la praticità del taglio. Il merito è del suo “antenato”, cioè il bob (caschetto in inglese). Il lob origina dal bob, dunque dal caschetto. Tradotto, letteralmente significa “caschetto lungo” ed è proprio qui che sta la forza di questo taglio.
Un semplice caschetto allungato che si adatta a ogni fisionomia facciale e dunque a ogni donna, inclusa tu! Se ti stessi domandando perché alcuni parrucchieri lo chiamano lob è presto detto: è una crasi tra “long” e “bob”, senza un vero e proprio significato letterale in traduzione.

Dagli anni ‘20 ad oggi: tutte pazze per il long bob

Seppur il lob stia spopolando solamente in quest’ultimo periodo, il long bob ha origini lontane. Come sempre a fare da motore trainante della moda sono le Vip o come più comunemente conosciute negli anni ’20 le celebrity e le soubrette.
Nel primo ventennio del ‘900 il must era il caschetto ma, come la moda ci insegna, la superbia e la voglia di apparire o risaltare (anche coraggiosamente per l’epoca) di alcune donne ha permesso di far emergere l’antenato del long bob: un caschetto allungato.
Man mano che gli anni passavano, le donne osavano con un caschetto sempre più lungo sino a giungere a l’antenato del long bob.

La Seconda Guerra Mondiale, infine, fece abbandonare il caschetto definitivamente, poiché le donne si lasciavano crescere i capelli anche per una questione di necessità, con capelli così lunghi da uscire dalla sfera del long bob. Da quel momento il lob ha subito dimenticanze e variazioni ma scoprendo anche, decennio dopo decennio, nuove sfumature del taglio, sino alla riscoperta ufficiale negli anni ‘60. Il risultato di quasi cent’anni di acconciature e modifiche hanno condotto alle attuali versioni del long bob che, dopo anni, finalmente è riconosciuto a livello globale e dalla moda.

A chi sta bene il taglio long bob?

Lo abbiamo già spoilerato precedentemente ma te lo ribadiamo: il long bob sta bene a tutte, bisogna solo trovare la sfumatura del taglio adatta a te. Il long bob è divenuto di moda anche per la facilità con cui si sposa con la fisionomia facciale di qualunque donna. Qualsiasi difetto o particolarità del tuo viso può essere facilmente aggirata col taglio lob.

Se hai un bravo parrucchiere saprà consigliarti il miglior taglio bob long capelli ma se non vuoi affidarti completamente a un unico parere, ecco di seguito i diversi tagli che possono essere creati partendo da un lob.

Bob lungo mosso

Il bob lungo mosso, come si evince dal nome, è un taglio bob lungo indicato se possiedi un viso tondo. Una chicca in più che potresti aggiungere è un degradé, così da far risaltare ancor di più il mosso dei capelli.

Long bob riccio

Se la tua è una capigliatura riccia, in cui difficilmente il capello sta al suo posto, la migliore soluzione è un long bob riccio. A portarlo alla ribalta è stata la cantante Rihanna proprio perché all’apparenza, il taglio capelli long bob così acconciato dona un aspetto tra capello riccio e afro.

Long bob liscio

È un taglio long bob tra i più famosi e utilizzati. A farne da esempio famoso è Jennifer Aniston, che lo ha fatto suo come il suo famigerato taglio negli anni ’90. Questo taglio bob lungo ha la sua forza nella semplicità.
Il long bob liscio è molto sobrio, ideale sia per tutti i giorni che per eventi galanti, ma senza sfarzi eccessivi. Se ti sta bene il caschetto e non vuoi osare troppo, i tagli con long bob liscio ti stanno divinamente.

Long bob scalato

Copiando un po’ dal precedente, il long bob scalato rimane un taglio sobrio, liscio, che però aiuta ad accentuare il tuo profilo migliore andando a “coprire” qualche aspetto del viso che piace di meno. Questo long bob lungo ti aiuterà a togliere qualche imperfezione o semplicemente alleggerire il taglio bob long senza esagerazioni.

Long bob con frangia

Fronte alta o voglia di rivisitare il classico caschetto senza osare troppo? La soluzione per te è il long bob con frangia. Dalle Kardashian alla bellissima attrice Rashida Jones, sono diverse le celebrity che coprono una fronte alta con questo specifico long bob taglio di capelli. Se cerchi un taglio semplice ma che possa coprire la fronte, questo long bob taglio è consigliato.

Long bob e colori capelli

Finora ci siamo interrogati su un semplice quesito: il long bob a chi sta bene? I capelli long bob stanno bene a tutti, poiché si può giocare molto sulle sfumature del taglio. Può darsi che il tuo dubbio sia inerente alla possibilità di creare qualcosa di più fantasioso e dunque andare oltre al taglio e concentrarsi sul colore dei capelli.
Come già accennato, i capelli long bob si sposano perfettamente con tante modifiche e tra queste anche coi colori: in particolare la conformazione del lob ti permette di ottenere risultati molto soddisfacenti col degradé o nei casi più estroversi anche con punte colorate (o addirittura con solo alcune ciocche).
L’unico divieto potrebbe riguardare un doppio colore dividendo la capigliatura a metà: stonerebbe un po’ con la semplicità del lob lungo.

Il faux bob l’altro lato del long bob

La moda muta rapidamente e anche il taglio bob long segue questo principio. Se segui la moda ti sarai accorta che alcune celebrity, pur utilizzando ufficialmente un long bob, appaiano con un taglio simile a un caschetto facendoti domandare se abbiano cambiato taglio. La risposta è negativa. Quello che ti appare un caschetto “irregolare” altro non è che il faux bob, che potremmo tradurre in un finto lob.
In pratica, la parte lunga del taglio è “nascosta” in una facile piega interna, così da rimanere un lob lungo ma al contempo dando l’impressione di portare un caschetto.
Con il faux bob potrai mutare taglio senza alcuna fatica comodamente a casa.

Come curare e gestire il taglio long bob

Il lob lungo è un taglio semplice, ma la sua cura lo è altrettanto? Bastano pochi accorgimenti ordinari. Il problema principale che ti si potrebbe presentare con un long bob riguarda la secchezza delle punte: per ovviare ti basterà un idratante corposo. Per quanto riguarda l’asciugatura, invece, è più indicato un diffusore anziché la classica bocchetta.
Come sempre, a fine trattamenti, una buona spazzolata ti aiuterà a tenere in ordine il taglio e poter sfoggiare il tuo long bob senza alcuna preoccupazione.

Torna in alto