Halloween party: come organizzare una festa perfetta per grandi e bambini

Ottobre è il mese del foliage e delle prime giornate in casa, magari accompagnati da una deliziosa cioccolata calda e dalla lettura di un buon libro.
Ma ottobre è anche il mese di Halloween, il cui nome deriva dal mondo anglosassone, in particolare dalla frase “All Hallows Eve” – “la notte di Ognissanti”- che si festeggia ogni anno il  31 ottobre.
Festa amatissima, da grandi e piccini, ha un’origine lontana nel tempo ed una tradizione che nasce oltreoceano nell’antico “Samhain”, una sorta di Capodanno celtico, celebrato per ringraziare gli spiriti dei raccolti ottenuti e di fatto segnava la fine dei mesi più caldi e l’inizio dei mesi freddi invernali. Da qui anche i colori di Holloween: l’arancione dei campi assolati e caldi e il nero, simbolo dell’inverno buio e freddo.  

Halloween Party
Halloween Party

Dobbiamo arrivare ai Romani per fare identificare il Capodanno celtico con il culto dei morti, con una festa celebrata nel mese di Maggio. 

Fu poi Papa Bonifacio, durante l’opera di cristianizzazione a spostare nuovamente la festa dei morti al 31 Ottobre, unendola con la festa di “tutti i Santi” del primo di Novembre.

Capitoli

Quella festa di Halloween arrivata dall’America

Come abbiamo già detto poco fa la festa di Halloween arriva con i Celti che durante la notte di Samhain, omaggiavano i propri morti con del cibo da lasciare sulla tavola. Secondo questo antichissimo culto il cibo serviva a scongiurare i dispetti dei defunti che, uniti a fate e ad elfi, avrebbero potuto arrecare ai danni dei vivi.

Dai Celti la festa arriva in America nel 1800 quando, a causa di una terribile carestia, molti irlandesi si trasferirono negli Stati Uniti, esportando anche la trazione del Samhain.
È qui che nasce l’usanza del trick-or-treat – “dolcetto o scherzetto?” – che prevede di andare a bussare a 13 porte differenti e porre per 13 volte la fatidica domanda: dolcetto o scherzetto, così da poter evitare di incorrere in scherzi e nella cattiva sorte. Ancora oggi, grandi e bambini di tutto il Mondo, con i consueti travestimenti di Halloween girano per le case del quartiere chiedendo di avere caramelle e biscotti o minacciando, al contrario, scherzetti 🎃.  

Come organizzare una festa di Halloween perfetta 

Scheletri, zombi, streghe, fantasmi, mostriciattoli e zucche: sicuramente Halloween è una festa che ha in sé una buona dose di “elementi paurosi e di mistero“, anche perché in fondo in fondo il brivido piace, per via della scossa adrenalinica che è in grado di dare. Ma in realtà questa di Halloween è anche l’occasione per “far festa” e sdrammatizzare anche il tono cupo, riempiendolo di maschere, scherzetti, decori, dolciumi ed ogni altro elemento in grado di rendere un pomeriggio assolutamente divertentissimo ed indimenticabile per grandi e bambini, soprattutto se questi ultimi hanno dai 7 anni in sù 👻.

La location della festa

La location della festa sarà già, di per sé parte integrante della vostra riunione. Se ci sono pochi invitati, la sede migliore è sicuramente la comodità della propria casa, purchè abbastanza capiente e spaziosa. 

Potrete scegliere di addobbare e abbellire il salotto, dove organizzare il cuore del party.
Via libera alle decorazioni a tema fatte di pipistrelli e ragnetti in feltro da appendere al lampadario e da ghirlande luminose con i teschietti e le zucche!
Non dimenticate di ricreare un’atmosfera “più scura” aiutati da candele (da porre in angoli alti) e posaceneri con biglie di vetro scure e petali secchi e profumati.

Potrete anche trovare in commercio palloncini con scheletri e fantasmi da poter collocare in punti strategici della stanza, magari vicino alle tende o all’ingresso di casa. 

Il tovagliato completerà il tutto e potrete sbizzarrirvi utilizzando, ad esempio, anche zucche vere da mettere in tavola, o magari facendovi aiutare dai piccoli di casa per scegliere tovaglia, tovaglioli, bicchieri e piatti tutto con i decori di Halloween.
Non fate mancare sulla tavola bevande arancioni o nere: succo di mirtillo e succo d’arancia saranno perfetti e per i grandi un classico Spritz, magari con qualche cannuccia “paurosa” 😱.

Gli inviti per la festa di Halloween

Ogni festa che si rispetti deve avere degli inviti di tutto riguardo! Divertitevi allora con i vostri bambini a preparare i vostri inviti che dovranno essere “decisamente mostruosi”.
Perfetti i cartoncini arancioni oppure quelli neri, dove si potranno apporre adesivi con teschietti, zucche, ragni e fantasmi e definire tutti i dettagli del vostro halloween party.

Menù per la festa di Halloween

Munitevi di carta e penna e scrivete il menù per gli invitati. Potrete appenderlo nella sala del party, così che tutti sappiano cosa porterete in tavola, o decidere anche di farne tante piccole copie da omaggiare agli invitati insieme a delle buste “a tema”, dove poter mettere piccoli gadget  dolcetti e biscotti, tutto a tema, per lasciare un ricordo tangibile della vostra festicciola a grandi e bambini. 

Fate attenzione se tra i vostri ospiti possano esserci soggetti con specifiche necessità di alimentazione, ma poi lasciate che il vostro estro culinario possa prendere il sopravvento 😁!
Scegliete una pasta a forma di teschietti, ragnetti e fantasmi e preparate un buonissimo condimento a base di zucca rossa da inondare di parmigiano reggiano filante come le ragnatele 🕸️. 
Oppure preparare dei ravioli giganti con zucca, salsiccia e parmigiano 😋.

In alternativa, o per uno spuntino veloce, fate delle piccole pizzette con formaggio filante e pomodoro rosso e piccoli mignon salati con wurstel che ricordano le dita di mostriciattoli! 
Oppure potreste preparare dei nuggets di pollo a forma di fantasmino.

Non dimenticate poi di riempire la tavola di dolcetti, gelè coloratissime, lecca lecca al cioccolato a forma di zucchetta e patatine e salatini tutto rigorosamente a tema 🕷️.

Gran finale la torta: potrai fare ad esempio una rainbow cake, ma utilizzando i colori di Halloween e decorare l’esterno con tante guarnizioni in pasta di zucchero. Tra occhi, teschi, mummie, fantasmi, ragnatele e ragnetti la vostra sarà una torta squisitamente mostruosa 💀. 

I giochi da fare con i bambini ad Halloween

Se vorrete animare un po’ la vostra festa, potrete decidere di organizzare una entusiasmante caccia al tesoro a tema!
Sarà un divertimento per grandi e piccini leggere indizi paurosi e andare alla ricerca di un tesoro nascosto.
Potrete decidere se concentrare tutto l’evento all’interno della sala dove terrete il party, oppure disseminare tracce e indizi per tutta la casa.
Ovviamente gli ospiti dovranno rigorosamente muoversi in penombra e utilizzare solo le torce per trovare gli indizi e pure il tesoro che magari si scoprirà essere dei profumatissimi biscotti al burro a tema Halloween e   fatti da voi!
Potrete inoltre realizzare una classica pignatta, ma rielaborare tutto a tema: un teschio o una zucca di carta e colla realizzati da voi saranno perfetti da riempire con ogni leccornia 😜!

Ma potrete anche organizzare squadre di adulti e bambini che si sfideranno in giochi creativi, quali decorare rotoli di carta igienica vuoti con lunghe bende, così da farli sembrare mummie, o utilizzare carta pesta, fil di ferro e occhietti adesivi da incollare, per creare dei simpaticissimi ragni o fantasmi!  

Abbigliamento per Halloween

Protagonista che non può mancare è l’outfit di Halloween. Non è necessario acquistare un vestito nuovo per l’occasione, ma ciò che avremo in casa sarà già più che sufficiente. Così un gonnellone nero ed una maglia scura saranno una base perfetta per una rispettabillissima strega 🧙.
Basterà poi uno scialle etnico, un cappello a punta, del glitter in viso, magari delle ragnatele disegnate con un eyeliner, per fare della nostra piccola la streghetta più affascinante di sempre. 

Perché festeggiare Halloween

Come già dicevamo qui nel nostro Blog la paura attira e comunque piace, perché è un sentimento che impariamo a conoscere sin da bambini e di cui è giusto avere “esperienza”.
Sicuramente Halloween è una possibilità,  attraverso il gioco, di sperimentare sentimenti che probabilmente in altre circostanze sarebbero complessi da analizzare e spiegare.
Festeggiare Halloween invece ci permette di “esorcizzare” i nostri timori, di affrontare, ad esempio, la paura di “tutto ciò che è oscuro”, vivendolo però in una forma mediata dall’illusione dell’evento che permette di “dare una forma” e un nome alle cose, rendendole sicuramente più facili da affrontare e gestire e, perché no, anche divertendosi un po’ 😄. 

Torna in alto