Gelosia: 10 consigli per non rovinare il rapporto con il partner

gelosia 10 consigli

La gelosia, entro certi limiti tollerabili, può apportare un po’ di pepe alla relazione.
Se, però, questo sentimento risulta sproporzionato e sfocia in comportamenti disfunzionali, è altamente probabile che il rapporto con il partner ne possa risentire.
Cosa fare, dunque, per arginare la gelosia? Ecco 10 consigli utili per gestire al meglio le proprie emozioni.

Capitoli

Cos’è la gelosia e cosa si nasconde dietro questo sentimento

Qual è la definizione di gelosia? Si può dire che questa sia un un sentimento irrazionale riguardo alla paura dell’infedeltà da parte della persona amata. Dietro la gelosia si nasconde un desiderio di possesso esclusivo nei confronti dell’altro, che può anche diventare una vera e propria ossessione.

I motivi che si celano dietro questo sentimento sono una profonda insicurezza in se stessi e il timore di essere abbandonati.
Tale paura trae origine da ferite più profonde e che spesso si riferiscono a mancanze da parte delle figure genitoriali.


Gelosia: come riconoscere i segni di un comportamento disfunzionale

I segnali che indicano un comportamento disfunzionale, legato alla gelosia, sono ansia quando il partner non è presente ed eccessive critiche nei suoi confronti (gusti, abitudini, vestiario, comportamenti, frasi).
Inoltre, potrebbe emergere la necessità di controllare gesti e azioni dell’altro, insieme a una paura angosciosa della perdita.

Cos’è la sindrome di Otello

Otello, il generale moro che combatteva per la Repubblica di Venezia, fu vittima del gioco psicologico del suo infido consigliere Iago.
Questi insinuò nei pensieri di Otello che l’adorata moglie Desdemona lo tradisse (in realtà non era vero).

Questa sindrome si riferisce al pensiero ossessivo di un presunto tradimento da parte del partner, anche se ciò non ha fondamenti nella realtà.


Come gestire la gelosia

Non è facile gestire la gelosia, ma è possibile farlo, con pazienza, consapevolezza e buona volontà.
Prima di tutto è necessario non agire nel picco delle crisi di gelosia, cercare di comunicare il più possibile con il partner nei momenti calmi e accettare la propria vulnerabilità.

Esamina a fondo i motivi della tua gelosia

Poniti delle domande precise. Perché sei geloso del partner? Le motivazioni affondano le radici nei suoi comportamenti, oppure nelle tue paure?

Questo è un punto di partenza per un percorso di crescita personale.

Poni più fiducia nel partner

Se il partner non ti ha dato motivo di dubitare della sua fedeltà, perché continuare a pensare altrimenti?
Cerca di soffermarti sui momenti in cui lui o lei ha dimostrato di tenere a te, delle eventuali tentazioni a cui non ha ceduto, anche in tua assenza.

Porre più fiducia nei confronti del partner sarà salutare per te e un autentico balsamo per la coppia, perché eviterà attriti inutili e discussioni dannose.

Parla con lui o con lei

Una delle regole d’oro, in una relazione che funziona, è quella di instaurare una comunicazione efficace.
Se il tuo problema è la gelosia, dovrai impostare un livello di comunicazione trasparente e sincero, facendo attenzione comunque a non ferire l’altro.
Cerca di spiegare, con calma, cosa ti fa stare male, se ci sono frasi o comportamenti che non riesci a digerire.

Oppure, semplicemente, fai presente all’altro che ti trovi in difficoltà, che in alcuni momenti sei davvero in crisi e chiedi il suo aiuto per gestire al meglio la gelosia che ti attanaglia.


Tieniti lontano dai suoi profili social e dal suo cellulare

Se la gelosia è il tuo tallone d’Achille, faresti meglio a stare alla larga dai profili social del partner, anche solo per una sbirciatina.

Una foto, una frase scritta per gioco potrebbe diventare, per te, un macigno che schiaccia anche le migliori intenzioni.

Meglio, quindi, risolvere il problema alla radice, cercando di non mettere il naso nei suoi profili Facebook, Instagram, Twitter o Tik Tok.
Attenzione anche a saper resistere alla tentazione di controllare il suo cellulare ogni qual volta ne avrai la possibilità. Non è certo carino leggere i suoi messaggi magari mentre dorme o sta facendo  la doccia 😄.
Potrebbe essere anche facile equivocare alcuni messaggi: magari per voi assolutamente prove, ma…


Controlla il tuo comportamento

Fondamentale sarà evitare atteggiamenti di ripicca verso l’altro, ad esempio attraverso comportamenti infantili e provocatori.
Farsi corteggiare apertamente da altri durante una festa, per scatenare la gelosia del partner, mostrerà solo che sei tu a non meritare la sua fiducia.


Mai essere impulsivi: riflettere sempre prima di agire

Se avverti che un attacco di gelosia sta bussando alla tua porta, fai un bel respiro e conta almeno fino a 10.
Controllare il tuo comportamento significa prestare attenzione a non porre domande tendenziose o tali da indurre l’altro a mettersi sulla difensiva.

Anche se questo può sembrarti estremamente difficile, specie in alcuni momenti, il self control paga. Sempre.

Pensa alle conseguenze delle tue azioni

Ogni azione, si sa, produce una reazione. Se tirate troppo la corda con accuse, discussioni e interrogatori, prima o poi questa si spezzerà.

In una relazione sana, i momenti belli dovrebbero essere di gran lunga superiori a quelli difficili, e la conseguenza dell’ennesimo terzo grado potrebbe portare a una rottura.


Stabilisci delle regole tra di voi

È importante impostare alcune regole tra te e il partner, per porre dei limiti sani e far procedere il rapporto su binari più sereni.
Confrontatevi sugli elementi che possano apportare una maggiore tranquillità fra voi.
Ad esempio, potete decidere che, quando l’altro è in trasferta, le videochiamate siano due invece che una, oppure fissare una sera a settimana in cui parlate delle vostre reciproche debolezze.

Impara a scusarti

Se le scuse sono sentite, l’altro lo apprezzerà. E, ancora di più, se seguirà un reale processo di cambiamento.
Impara a chiedere perdono quando serve, spiegando al partner i motivi che ti hanno spinto a dire o fare determinate cose e ti impegnerai al massimo affinché ciò non si ripeta.


Chiedi aiuto ad uno specialista

Se necessario, rivolgiti a uno specialista, psicoterapeuta oppure psicologo.
Riconoscere di avere un problema e chiedere un supporto rappresenta una grande forma di maturità, che farà bene prima di tutto a te stesso e, in seconda battuta, al rapporto con il partner.

Lavorare sull’autostima e sui comportamenti personali

Probabilmente, se soffri di eccessiva gelosia, è opportuno analizzare eventuali problematiche legate alla tua autostima.
Bassa autostima ed estrema insicurezza, magari unite ad una buona dose di sfiducia, possono giocare brutti scherzi. Non solo nel rapporto con il partner, ma nella vita in generale.Può anche trattarsi di momenti transitori della vita; in ogni caso, riflettere su alcuni dei tuoi comportamenti, anche con l’aiuto di uno specialista, rappresenterà un notevole passo avanti. Ma la cosa più importante tra tutte resta quella: dialogare e cercare il confronto con il partner sempre.

Torna in alto