Palpebre occhi arrossate: cause e rimedi naturali per un aspetto più fresco

A chi di noi non è mai capitato di svegliarsi con le palpebre occhi arrossate e gonfie? Sebbene possano essere causate da diversi fattori, la loro presenza può metterci in imbarazzo.
Un aspetto stanco e sciupato rappresenta una barriera al nostro benessere mentale ed emotivo che cercheremo sempre di superare. Fortunatamente, esistono numerosi rimedi naturali per trattare l’arrossamento delle palpebre occhi.
In questo articolo approfondiremo quali sono le principali cause del problema così come i più efficaci rimedi naturali per avere un aspetto sempre fresco e riposato!

Capitoli

Cause delle palpebre occhi arrossate

Palpebre occhi

Le cause più comuni delle palpebre occhi arrossate sono allergie, infezioni, forfora, mancanza di sonno e stress.
Una reazione allergica, ad esempio, può essere scatenata da allergeni che entrano nell’occhio, come ad esempio polline, acari della polvere, peli di animali domestici, prodotti chimici e farmaci. 

Le persone che soffrono di febbre da fieno o allergia stagionale, ad esempio, sono molto più inclini a sviluppare una irritazione agli occhi e ad avere le palpebre gonfie ed arrossate.
Tra le varie cause ci sono anche infezioni come la blefarite o il tracoma responsabili dell’arrossamento agli occhi.
Ma anche la mancanza di sonno può contribuire alla secchezza degli occhi e all’arrossamento delle palpebre.
E lo stress, sebbene lo stress non sia una causa diretta di palpebre arrossate, può però indebolire il sistema immunitario e aumentare la sensibilità agli allergeni, facilitando così l’insorgenza dei sintomi. Infime cattive abitudini, come l’uso eccessivo di dispositivi elettronici e la costante esposizione prolungata alle luci blu artificiali, come quelle generate dai dispositivi digitali, può anche danneggiare le palpebre e causare arrossamento. 

In tutti i casi è sempre importante identificare la causa specifica per trattarla adeguatamente.

Rimedi naturali per le palpebre occhi arrossate

Sebbene quello delle palpebre occhi sia un problema molto fastidioso per via non solo di un aspetto estetico non ottimale, ma anche per la lacrimazione e i bruciori aggiunti, per fortuna esistono molti rimedi naturali, che possono alleviare i sintomi e il disagio. 

Oli essenziali per le palpebre occhi 

Gli oli essenziali, ad esempio, facilissimi da reperire, possono essere un rimedio efficace per gli occhi arrossati. Alcuni dei più popolari sono l’olio di lavanda, l‘olio tea tree e l’olio di menta piperita, che hanno proprietà lenitive.
Una miscela composta da un goccio di ognuna delle tre essenze può essere applicata con un batuffolo di cotone sugli occhi chiusi.
Basta anche utilizzare una spugna morbida inumidita con uno dei tre oli, per lavare delicatamente le palpebre e aiutare ad alleviare l’arrossamento. Bisogna chiaramente assicurarsi di lavare la spugna in acqua calda e di cambiarla regolarmente.

Gli impacchi per palpebre occhi infiammate

Un altro rimedio della nonna, per alleviare pesantezza e sensazione di bruciore e di prurito associati a palpebre arrossate è l’applicazione di acqua molto fredda, direttamente sugli occhi.

Un altro rimedio parecchio antico, ma sempre efficace, è quello di applicare sugli occhi delle fette di cetriolo o di cavolo per rinfrescare la zona interessata e ridurre il rossore.
Per fare questo è sufficiente prendere due fette sottili, adagiarle sugli occhi e lasciarle in posizione per almeno 15 minuti.

Gli impacchi caldi con del tè nero possono anch’essi contribuire ad alleviare il disagio degli occhi arrossati.
Se le palpebre sono anche infiammate, si può  provare a usare il tè verde come rimedio naturale.
Questo composto contiene un antiossidante chiamato epigallocatechina gallato (EGCG) e ci sono alcune ricerche che dimostrano come questa sostanza contenuta possa ridurre l’infiammazione e l’arrossamento degli occhi.
Per fare degli impacchi, basta preparare una tazza di tè verde raffreddato e immergere due dischetti di cotone direttamente nella tazza; quindi applicarli sulle palpebre chiuse per almeno dieci minuti.
Si può anche preparare un impacco caldo di sola acqua con l’aiuto di un asciugamano umido caldo, da applicare sugli occhi chiusi per circa 5-10 minuti.
È possibile anche diluire l‘olio d’oliva in acqua calda e aggiungerne qualche goccia a ogni occhio per lenire il bruciore.

Oli naturali e estratti naturali per la cura delle palpebre arrossate

Altri rimedi naturali che possono essere utili per rendere meno arrossate le palpebre sono l’acqua di rose, l’olio di cocco, l’amamelide, la calendula e la camomilla.
L’acqua di rose aiuta a lenire e idratare la pelle intorno agli occhi, mentre l’olio di cocco può schiarire eventuali macchie scure sulle palpebre ed ha anche proprietà antinfiammatorie.
L’amamelide se applicata in un impacco riesce a ridurre il gonfiore, mentre l’infuso di camomilla o di calendula ha proprietà lenitive naturali, che possono contribuire a ridurre il rossore.

Enzimi naturali per la cura delle palpebre occhi

Un rimedio che rientra nell’ambito naturale, ma va seguito da un bravo medico, è quello agli enzimi naturali assunti come rimedio a lungo termine contro gli occhi arrossati per infiammazione o per riparare a danni tissutali.
Essenzialmente si tratta di sostanze antinfiammatorie che agiscono calmando il tessuto sensibile intorno agli occhi arrossati ed eventualmente migliorandone l’aspetto estetico.

Altri consigli “naturali” per le palpebre occhi 

Inoltre è molto importante mantenere sempre gli occhi idratati utilizzando un detergente delicato prima e dopo i trattamenti quotidiani sugli occhi arrossati.
Si potrebbe anche eseguire qualche massaggio dolce intorno all’area colpita per promuovere il flusso sanguigno e alleviare eventualmente il dolore associato all’arrossamento degli occhi.
Un altro consiglio è poi quello di cercare di far riposare gli occhi il più a lungo possibile, evitando l’esposizione eccessiva e prolungata a PC e smartphone. Lo sforzo eccessivo all’esposizione da luce blu può essere stressante per gli occhi e può indebolire le palpebre e renderle sensibili. 


Se queste misure non fossero sufficienti, conviene rivolgersi al proprio medico che potrà prescrivere eventualmente farmaci più mirati e meno invasivi da utilizzare sulle palpebre arrossate.

Evitare i fattori che aggravano l’arrossamento delle palpebre

Esistono alcuni fattori che possono aggravare l’arrossamento delle palpebre, come il vento, il sole, una temperatura troppo alta o eccessiva esposizione alla luce.
Tuttavia è possibile limitare questi fattori, o prendere delle precauzioni per prevenire o ridurre l’arrossamento delle palpebre.
Innanzitutto, quando si è all’aperto, è consigliabile indossare un cappello o un paio di occhiali da sole, per proteggere gli occhi dal sole e dal vento.

Mentre, quando si è al chiuso, bisogna assicurarsi che la temperatura sia adeguata e che la stanza sia ben ventilata.
Se si è vicini a un condizionatore d’aria, evitare di sedersi direttamente davanti a quello, oppure provare a regolare la portata d’aria in modo da evitare l’esposizione diretta agli spifferi d’aria fredda. 

Se si è costretti a guardare uno schermo per lunghi periodi di tempo, assicurarsi di mettere un filtro per la luce blu sullo schermo stesso. Inoltre, si consiglia di prendere frequenti pause durante lo studio o il lavoro al computer. 

Se possibile, cercare di limitare l’uso del cellulare, soprattutto prima di andare a letto. 

Infine, restare idratati con acqua naturale ed evitare alcolici e caffeina può contribuire a mantenere le palpebre sane e idratate.

Prodotti naturali per la cura delle palpebre e degli occhi

Esistono molti prodotti naturali che possono aiutare a migliorare la salute delle palpebre e degli occhi, permettendo di raggiungere un aspetto più fresco e radioso.
Un principio fondamentale degli approcci più naturali, è quello di fornire una gamma completa di nutrienti necessari per la costruzione e la salute della pelle, delle cellule e del tessuto congiuntivo.
Tra i prodotti più utili per la cura delle palpebre e degli occhi vi indichiamo i più importanti qui a seguire.

Olio di rosa Mosqueta 

È tra gli oli più preziosi per rallentare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e aumentare la produzione di collagene. Richiesto per la cura quotidiana del contorno occhi e della pelle in generale, è parecchio utile alla bellezza dello sguardo e alla normale cura delle palpebre occhi. 

Acido Ialuronico 

Questa molecola viene spesso utilizzata come ingrediente cosmetico, svolgendo un ruolo importante nella formazione della matrice extracellulare e nella adesione tra i singoli tessuti epidermici, conservando l’idratazione cutanea. Può aiutare, quindi, a defaticare palpebre gonfie o arrossate.

Olio di Semi di Cacao 

L’olio di semi di cacao è uno degli ingredienti naturali più popolari per la cura della pelle, inclusa quella intorno agli occhi, grazie al suo alto contenuto di acidi grassi omega-3, vitamina A ed E, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che rendono la pelle più liscia ed elastica. Ottima alleato, quindi, di borse, occhiaie e palpebre gonfie, infiammate o arrossate 

Estratto di camomilla 

È ricco di sostanze antiossidanti ed ha una proprietà che lo rendono particolarmente utile per il trattamento della pelle, come astringente naturale e alleviatore del prurito. Per questo l’estratto di camomilla è anche considerato un rimedio topico utile anche per ridurre irritazioni nella zona degli occhi. 

Burro di Karité

Formato per lo più da grassi saturi e gliceridi naturalmente solidificati, questo importantissimo ingrediente naturale viene spesso utilizzato al posto della vaselina per lenire, ammorbidire e lenire la pelle intorno agli occhi. 

Estratto di Salice 

Questo prezioso ingrediente in primo luogo migliora il tono cutaneo, e poiché contiene alte percentuali di tannini decongestiona e idrata le cellule epidermiche, stimolando il loro naturale turnover.
Inoltre si tratta anche di un potente antiossidante naturale che aiuta a rinforzare il tessuto connettivo riducendo le linee sottili e le rughe intorno alle palpebre ed agli occhi. 

Anche gli integratori alimentari possono rivelarsi molto utili in questo caso, dato che possono determinare un assorbimento migliore dei nutrienti rispetto a un regolare apporto alimentare.
L’aggiunta alla propria dieta quotidiana di vitamine C ed E, selenio o licopene possono apportare moltissimi benefici per la salute degli occhi; così come aggiungere il ginseng può essere molto utile per eliminare gonfiore dovuto all’edema da ritenzione idrica e al rallentamento della circolazione cutanea intorno agli occhi.

Prendersi cura della salute dei nostri occhi è importante non solo per la bellezza del nostro viso, ma anche per la loro salute a lungo termine.

Torna in alto