Matrimonio Ottobre: ecco perché dovresti sposarti in autunno

Se stai organizzando un matrimonio, devi sapere che sposarsi in autunno presenta una serie di vantaggi non da poco, alcuni legati alla magia dei colori caldi e dei sapori che troverai solamente durante questa stagione: a ottobre cibi e decorazioni possono essere particolarmente originali e romantici rispetto al resto dell’anno.

Matrimonio ottobre
Matrimonio ottobre

Le foglie cambiano colore scurendo, arriva la frutta tipica del periodo, come bacche, fragoline di bosco, melograni e castagne e i fiori caratteristici sono viola e blu.

Capitoli


La magia delle romantiche atmosfere d’autunno

Come abbiamo già accennato, la magia dell’autunno è data dal fatto che i colori della natura tendono a essere caldi e le atmosfere diventano più romantiche rispetto alle altre stagioni.

Le cromie tipiche sono tendenti a tinte calde e morbide: rosso, arancione, giallo e marrone; i boschi cambiano tonalità, i tramonti si colorano di mille sfumature e le giornate, non ancora fredde, sono baciate da un sole che piano piano diventa più timido.


La natura si veste d’autunno

Ciò che farà la differenza durante l’autunno è senza dubbio lo spettacolo che sarà in grado di donare la natura, resa particolarmente suggestiva dai mutevoli colori della terra e che consentirà di ricorrere a idee ecosostenibili: si, dunque, a spighe, fiori e foglie secche, pigne, bacche, rami e cortecce, perfetti per creare tableau de mariage, bouquet, centrotavola e per rendere unici i tavoli del buffet e le navate della chiesa.

La luce più morbida e sensuale di tutto l’anno

Ottobre vi consentirà di essere testimoni di un cielo dai colori intensi, azzurro o forse grigio; delle nuvole in movimento; del vento e dei perenni mutamenti cromatici, che un bravo fotografo saprà cogliere, creando giochi di luce, ritratti in controluce e catturando dettagli unici.

La luce sarà più morbida e mai diretta, grazie alle tante sfumature colorate, al clima fresco, al tramonto che arriva prima e ai fiori aranciati, rosso scuro, gialli, verdi.

Tutte le situazioni saranno perfette per creare foto meravigliose in tutti gli orari della giornata: per approfittare dei regali che può fare la calda luce autunnale, è meglio celebrare le nozze di giorno.


Giallo, beige, rosso, vinaccia: i colori della natura

Celebrando il tuo matrimonio in autunno, potrai puntare su particolari campestri come rami intrecciati sulla testa di invitati e sposi, archi, tappeti di foglie dai colori caldi.
Sarai libera di allestire la location con varianti di rosso, marrone, arancione, beige, giallo e vinaccia, ma anche malva e borgogna, che tanto ricordano la vendemmia.


Un matrimonio in perfetto stile Shabby Chic

Questo periodo dell’anno è particolarmente romantico, grazie alla soffusa luce del sole autunnale, pertanto sarà divino puntare su un matrimonio in perfetto stile Shabby Chic: si, quindi, al beige e al bianco, ma anche alle tovaglie di lino e ai nastri di juta grezza, a composizioni fatte con fiori secchi, di zucca e spighe di grano.

Puoi puntare su un ambiente dove regnano colori come rosa cipria, pesca, bosco, malva e marrone. E potrai sbizzarrirti con tendaggi, pizzi e merletti, per rendere l’ambiente ancora più sofisticato e ricercato.

Anche il tuo vestito e l’acconciatura possono richiamare il romanticismo dello stile shabby ed essere arricchiti con piccoli decori o coroncine di leggeri fiori bianchi, da intrecciare ai capelli sciolti, piegati con onde naturali.

Frutta e fiori per il bouquet d’autunno

Approfitta di una stagione che ha davvero tanto da offrire, per dare sfogo alla creatività, puntando a creare un bouquet originale e romantico: ottobre e novembre sono mesi che ti permetteranno di per fare ricorso a fiori incantevoli come bouvardia, tuberosa, calle bianche o bordeaux, gelsomini, crocus sativus, celosie, garofani, sterlizia e orchidee cymbidium.

Fiori, foglie, candele e lanterne in sala e sulla tavola

Impossibile non fare incetta delle meraviglie messe a disposizione dalla stagione e puntare quindi su elementi come: ghiande, cortecce, stecche di cannella, fragole di bosco, erbe aromatiche, ribes, peperoncini, fiori di zucca, zucche. Potrai addobbare e abbellire candele, da distribuire in sala per un effetto molto romantico e glamour.
Inoltre potrai utilizzare fiori e frutta di stagione per creare lanterne da tavolo e da appendere nella sala, creando un suggestivo stile bucolico, che sarà di particolare effetto al calar della sera, quando a iniziare dal tramonto le luci calde riscalderanno gli ambienti.

Location da fiaba per il matrimonio d’autunno

Per organizzare un perfetto ricevimento di matrimonio in autunno, evitando inconvenienti stressanti, anche se scegli una ambientazione naturale per il “tuo sì”, devi avere un piano di riserva con sala al coperto, perché il tempo potrebbe non essere clemente.

Se sei un’inguaribile romantica, e sogni questo giorno da quando eri bambina, grazie al tepore del mese di ottobre, potresti scegliere una location da fiaba per il tuo matrimonio. Ad esempio in un ambiente boschivo, in cui realizzare incantevoli navate naturali, oppure addobbare parchi di ville da sogno, giardini o scenari sulle rive di un lago.
In tutte queste situazioni potrai puntare su luci calde, orangerie profumate ed elementi naturali.

Sposarsi in mezzo alla natura

Se hai deciso di sposarti in mezzo alla natura, oltre a disporre di un’area coperta di sicurezza, punta tutto su candele e lanterne accese e decorate ad hoc, per creare un’atmosfera soffusa.
Se sei fortunata potrai ancora godere dei caldi raggi del sole e celebrare un matrimonio in mezzo a foglie cadenti, creando una location che sarà indimenticabile sia per gli sposi sia per gli invitati.

L’abito da sposa in stile boho Chic o bohemien

In autunno, considerate le temperature che si abbassano, avrai la fortuna di indossare un abito da sposa bohemien o boho chic a maniche lunghe, quindi ancora più elegante e glamour rispetto ai modelli estivi: in questo caso, si, dunque, a pizzi e merletti, ma solamente sulle maniche e, poiché le braccia saranno coperte, osa scoprendo il decolletè oppure la schiena, per essere ancora più stilosa e bella.

Potrai arricchire l’acconciatura con fiori piccoli e se invece vorrai essere super elegante, nulla ti vieterà di puntare su un abito dalle linee ampie e pulite in mikado di seta o raso.

Menù e torta nuziale in tema autunnale

È davvero difficile che, a causa dell’afa o del fatto che tutti temono di ingrassare in vista delle vacanze, gli ospiti apprezzino un menù estivo: tutt’altro discorso si può fare invece per uno creato con i sapori e i prodotti tipici dell’autunno, quando si è più liberi di mangiare e l’appetito si fa sentire.

Potrai puntare su piatti saporiti e gustosi come risotti, da cucinare con prelibatezze di stagione come i funghi, ma anche su marmellate, torte salate, gnocchi fritti e considerata la stagione della vendemmia, su vino novello come se piovesse 🤭!

Per la torta nuziale, invece, potresti scegliere anche delle creme molto delicate agrumate o dai colori che rispecchiano le nuances autunnali, magari completando e arricchendo con decorazioni come stecche di cannella, fiori, trendissime bacche autunnali e frutti di bosco.

I vantaggi di un matrimonio in autunno

Tantissime persone hanno il terrore di essere invitate ad un matrimonio d’estate: il caldo impedisce di vivere serenamente una giornata lunga e impegnativa, si suda e si è spesso insofferenti, mentre in autunno tutto questo non accade. Le temperature miti renderanno l’evento piacevole e affatto faticoso.

Come abbiamo già accennato, durante la stagione autunnale avrai il vantaggio di approfittare di una maggiore scelta di location, di più opzioni per valutare bene la presenza di uno spazio chiuso altrettanto bello.

Potrai scegliere anche degli accessori originali per il tuo abito: Considerato che potrebbe essere una giornata magari piovosa,  potrebbe essere necessario abbinare a degli ombrelli colorati, in caso di pioggia.
Ma questo sarà un divertente tocco di colore che porterà un tono più leggero e allegro alla cerimonia.

In autunno eviterai la calura estiva, pertanto, sarà possibile assaporare il gustoso menù di fronte ai camini accesi e sedersi sui divani, mentre si sorseggiano ottimi vini. Sarà una delizia.


Temperature miti e contatto con la natura

Nel mese di ottobre non ci si imbatte nelle soffocanti temperature estive e neppure in quelle rigide invernali: le temperature miti, al contrario, consentono di stare in mezzo alla natura in modo sereno e piacevole, gustando ogni aspetto durante il corso della giornata.

Spazio ad allestimenti e decori originali

In autunno è possibile creare decori e allestimenti usufruendo di elementi tipici del periodo come zucche, bacche, foglie, cortecce, fiori, pigne e tanto, senza essere banali, bensì romantici, raffinati e originali.

Potrai puntare su decorazioni e allestimenti color malva, salvia, rame, tortora, rosso scuro, verde salvia e bronzo, ma anche prendere spunto dal periodo della vendemmia e del rientro a scuola, ad esempio, ideando lavagnette d’ardesia come tableau de mariage e bottiglie di vino come bomboniere.

Potrai strutturare un perfetto scenario al tramonto per fare bellissime foto anche durante il taglio della torta, usare addobbi floreali e prodotti tipici del periodo, ad esempio, pigne, zucche o tronchi e creare mise en place con piante officinali o mazzetti di lavanda. Per gli allestimenti potresti sfruttare anche erbe aromatiche, aghi di pino e ricci di castagne.

Maggiore disponibilità di location e fornitori

TI renderai presto conto del fatto che, persino a pochi mesi di distanza dall’evento, in autunno avrai una maggiore scelta di opzioni per quanto riguarda la location.
Soprattutto d’estate e nel fine settimana, al contrario, occorre prenotare il posto con molto tempo d’anticipo, persino uno o due anni prima.

Non solo ci sarà maggiore disponibilità di location, ma le troverai in tempi brevi e a costi minori, stessa cosa dicasi per i vari fornitori.

Pensa a una location in campagna, dove la natura si veste di colori incantevoli e valuta luoghi come un eremo nascosto in mezzo a un bosco di castagni e lecci, un’abbazia adagiata su una collina, un castello da sogno, oppure un agriturismo.

Altre strutture potrebbero essere quelle immerse in grandi giardini o parchi e circondate da toni gialli, rosso intenso e marrone, creando delle cromie presenti solo in questa stagione.

Matrimonio in ottobre tra i meno costosi

Se deciderai di sposarti a ottobre, troverai una serie di proposte molto vantaggiose e potrai cogliere l’opportunità di puntare su menù sfiziosi senza sostenere gli alti costi tipicamente estivi.

Allo stesso modo, potresti approfittare dei saldi di fine estate, per usufruire di accessori, scarpe e decorazioni glamour a prezzi accessibili.
Con un matrimonio ad ottobre, inoltre, farai un enorme regalo anche agli invitati, che potranno risparmiare a loro volta 😘.

Torna in alto