Borse di tendenza autunno inverno 2022 2023

Espansione è il sostantivo più adatto a descrivere la tendenza borse 2022/2023. L’accessorio tipicamente femminile più utile e più versatile che ci sia spiccherà per le sue manie di grandezza il prossimo anno. A tracolla, shoulder bag o pochette, tutte vestiranno la taglia XXL in vista di un inverno che aspira ad ottenere sempre più capienza. Saranno queste le borse del momento.

Borse di tendenza
Borse di tendenza

Capitoli

Borsa: accessorio moda per valorizzare ogni look

Minuta o importante, la grandezza di una borsa può fare la differenza all’interno di un outfit già strutturato. Inutile precisare che anche la forma ha il potere di determinare un risultato diverso dall’altro.
Ogni look che si rispetti necessita di attenti accorgimenti finalizzati a comporre un’opera d’arte su se stessi.
Una borsa dalle linee morbide e tondeggianti, oppure dalla skin trapuntata sarà capace di ingentilire anche l’outfit più verticalizzato e rigido, mentre una bag stile birkin renderà immediatamente più elegante la propria immagine allo specchio.
L’umore gioca un ruolo decisivo nella scelta degli abiti da indossare in una determinata giornata, ma gli accessori possono davvero contribuire ad esaltare un certo capo di abbigliamento. Le borse all’ultima moda non possono che valorizzarlo.

Trend borse: tornano le mini bag

Dal tocco davvero minimal le mini bag sono ancora tra le più amate borse di tendenza. Fendi preferisce contornare la sua mini bag con morbidi inserti di pelliccia o graziosi ricami floreali, mentre Michael Kors si affida alla stampa cocco per un effetto mai banale. La preferenza della forma a mezzaluna, che accomuna le scelte di entrambi gli stilisti, conferisce una discreta comodità all’utilizzo delle mini bag.
Versace, diversamente, si discosta da questa forma per affidare il suo stile inconfondibile ad uno scrigno. Sono esattamente queste le sembianze delle micro bag in colori fluo realizzate dal noto stilista.

Borse a bauletto o a baguette

Borsa a baguette: piccola e pratica si inserisce nell’outfit come indispensabile componente. Da portare anche sulla spalla, le borse a baguette seguono le linee più rigide nella versione realizzata da Fendi e da Tory Burch, in tessuto logato oppure in pelle. Chi ama le handbag non potrà perdere le nuove borse ultima moda a bauletto. Da indossare in coordinato oppure a contrasto con i colori del soprabito, conferiscono subito un tocco più sofisticato all’immagine d’insieme.

Le maxi bag: le borse del momento

Grandi, anzi grandissime sono le borse pensate per la prossima stagione autunnale. Il volume è maggiore nelle maxi bag da usare per i look giornalieri e Brandon Maxwell ha saputo coglierne l’essenza in passerella. Michael Kors e Ulla Johnson hanno pensato rispettivamente al color ghiaccio per il giorno e ad un intenso color oro di sera per le loro maxi bag da portare in passerella tra le borse del momento.

Le intramontabili tracolle e i secchielli

Decisamente funzionali, dalle forme più tradizionali o fantasiose, le borse a tracolla che hanno conquistato le passerelle presentano forme piuttosto spigolose, come quelle ideate da Versace nei colori pop del momento. Anche le classiche borse a secchiello non peccano per utilità e garantiscono un tocco glamour a chi decide di indossarle, soprattutto se si viene catturati dal rivestimento total in pelliccia del modello esposto da Ulla Johnson.

Le raffinate borse a spalla

La praticità cede il posto alla raffinatezza quando si parla di borse a spalla, nella variante più gettonata della forma a mezzaluna.
Altuzarra ha arricchito di eleganza la sua, grazie ad un mirabile intreccio che decora il manico.
Fendi contribuisce, invece, a rendere più chic le sue borse a spalla con il noto logo impuntato sulla pelle.

Borse ultime tendenze: skin morbide e trapuntate

Un must have che resiste è quello legato al tessuto più morbido e trapuntato.
Chanel le ha immaginate più piccole e compatte per la sera e dai colori sgargianti per il giorno, dal caldo tessuto.
Loewe propone, invece, un tessuto che ricorda il comfort del piumino, cedevole ad ogni minima pressione, unito ad una accattivante eleganza.

Borse di tendenza e colori moda

Qualunque sia il taglio sartoriale pensato per le borse della stagione invernale 2022/2023, il desiderio di avvolgere e scaldare si traduce nell’arricchimento delle borse con pelliccia di corta o media lunghezza, che rivestono interamente l’accessorio, oppure lo impreziosiscono soltanto di piccoli dettagli.
Anche la pelle assolve alla medesima funzione e stimola la ricerca di un significato più raffinato nell’accostamento della borsa ad un determinato outfit.
I colori e le nuances ne completano l’opulenza. Dalle tonalità pastello alle varianti pop, ogni borsa nasce con la propria identità e si afferma riproponendo per questo inverno le sfumature dal nocciola al cioccolato, per poi spaziare con la brillantezza dell’oro o addolcirsi con la tranquillità del verde e del magenta.

Borse e materiali

La pelle è l’immancabile protagonista dei tessuti invernali. Resistente e dall’eleganza dichiarata, è attraente in tutte le forme. Bauletto, maxi borsa e birkin sono i modelli favoriti che ne esaltano al meglio le qualità.
La pelliccia rappresenta un altro importante materiale protagonista della prossima stagione invernale. Bianca, avorio o dalle mille sfumature, regala subito colore e movimento alle borse dalle linee più marcate. Applicata alle borse a secchiello o a quelle a spalla, il tocco glamour è assicurato in ogni caso.

Le borse griffate di questo autunno inverno

I loghi di Fendi sono immancabili e continueranno a costellare le sue borse per tutto l’inverno.
Anche l’eleganza in pelle delle borse a mezzaluna di Givenchy non manca di stupire le ricercatrici di un look più sofisticato, chic e mai banale.
Per chi cerca un outfit più estroverso e a contrasto, le maxi borse di Acne Studios si apprestano a stravolgere le regole, accostando il volume al tessuto jeans in netto contrasto con i capi di abbigliamento meno casual. Anche Chloé ha incentrato la sua collezione sulle maxi borse, realizzando però linee decisamente più eleganti, in pelle, dai toni caldi.
Più estroso e ricercato lo stile di Christian Dior che con le sue mini bag stupisce per la raffinatezza dei dettagli e per la scelta dei colori pastello, capaci di regalare un tocco di gentilezza in più alla mano femminile.

Torna in alto