Amicizia tra uomo e donna: gli errori da evitare

Una amicizia tra uomo e donna è sicuramente una relazione complessa, ricca di sfumature che la rendono davvero speciale e unica.
Spesso, tuttavia, può essere anche molto difficile da gestire, e questo accade, di solito, quando la situazione diventa più complessa o equivoca e le aspettative non sono chiare, o se ci si ritrova a fare i conti con sentimenti mai confessati.
Per evitare equivoci e conflitti inutili, la cosa migliore da fare, però, è quella di confrontarsi sempre e di comunicare, anche qualora si ravvisasse un evolversi della storia d’amore/amicizia fra due persone del differente sesso. 

Ma quali sono gli errori più comuni commessi in amicizie simili e come prevenirli per vivere serenamente tale rapporto? 

Capitoli

Una amicizia tra uomo e donna è possibile?

Amicizia tra uomo e donna

L’amicizia tra uomo e donna è sicuramente un argomento controverso che ha generato molti dibattiti nel corso degli anni, ma la risposta è sì, può esistere una relazione tra i sessi opposti!

Ma bisogna fare però delle adeguate considerazioni e rispettare le aspettative di entrambi i partner coinvolti.
Bisogna essere certi dei sentimenti nutriti dall’altro, cosa aspettarsi dall’altro e che cosa non si deve pretendere o attendere.
Importante è anche definire i limiti dell’amicizia, o evitare di essere invadenti o di trascorrere insieme troppo tempo rispetto a quello che ciascuno può normalmente gestire o sostenere. 

Un’altra importante considerazione nella creazione di un rapporto di amicizia sincero e duraturo è stabilire fin dall’inizio una forte base di fiducia e riconoscere eventuali insidie che potrebbero presentarsi durante il rapporto. Un’amicizia tra uomo e donna può, andando oltre i possibili stereotipi, diventare anche più coinvolgente rispetto a quella tra persone dello stesso sesso e peemettere ad entrambi di sostenersi e aiutarsi nella vita quotidiana. 

Gli stereotipi e i pregiudizi che ostacolano una amicizia tra uomo e donna

Dietro ad una relazione tra sessi opposti si celano, purtroppo, molti pregiudizi e parecchia pressione sociale. Molte persone credono, infatti, che una relazione di amicizia tra un uomo e una donna sia impossibile o addirittura inaccettabile.
Quando si guardano un uomo e una donna in perfetta sintonia si pensa sempre che la loro amicizia debba in qualche modo evolversi in qualcos’altro, come una relazione sentimentale o romantica.
Questo stereotipo è stato spesso alimentato dai media, che trattano con un certo compiacimento le storie di “amicizie speciali” tra uomo e donna, come se avessero qualcosa di magico o, in estremo, persino di scandaloso. Ma (per fortuna) non tutti la pensano così, riconoscendo nella serenità di un rapporto la qualità di una solida relazione sana e buona.

Ovviamente, e questo va da sé, se vogliamo così definirla, anche “l’amicizia è una forma d’amore” che lega due persone. Ma è necessario essere sempre chiari 

Confondere l’amicizia con l’attrazione romantica

Gli amici sono una parte fondamentale della nostra vita, e l’amicizia tra un uomo e una donna è una relazione particolarmente complessa.
Le amicizie di questo tipo possono essere la fonte di grande gioia, ma anche di frustrazione, quando si valica il confine della relazione.
All’interno di questo tipo di relazione, infatti, può succedere di confondere amicizia e amore.
Anche se si possono sperimentare sentimenti forti per l’amico, come un forte senso di attrazione o affetto, bisogna ricordare che l’amicizia è un rapporto che ha regole diverse da quelle delle relazioni sentimentali.
Può anche succedere che una forte amicizia possa, con il tempo, trasformarsi in un sentimento diverso, soprattutto se c’è passione o turbamento emotivo.
Questo vuol dire impostare il rapporto sulla piena trasparenza, comunicando reciprocamente, anche qualora un sentimento dovesse cambiare, ogni aspetto della relazione.
Questo vuol dire in primo luogo rispetto per l’altra persona, senza prevaricare gli spazi o imporre la propria presenza, se non richiesta.
In questa maniera sarà più semplice instaurare ed evolvere una bella relazione senza alcun tipo di problema o disagio reciproco. 

La maggior parte delle amicizie durevoli tra uomini e donne sono basate su forti sentimenti, quali comprensione reciproca, rispetto e fiducia. Se si cerca di forzare qualcosa di più, magari alimentando aspettative sull’evoluzione di un’amicizia verso confini sentimentali, è probabile che si creerà una barriera insormontabile che, alla lunga, rovinerà il rapporto.

La maggior parte delle relazioni di amicizia possono sopravvivere alle confessioni romantiche, a condizione che alla base si abbia la capacità di gestire la situazione con onestà e rispetto da entrambe le parti.
Se entrambi seguono questa strada, allora sarà possibile ripristinare l’amicizia, prendendo tutte le precauzioni necessarie ed evitare turbamenti, confusione e problemi.

Giudicare l’altro in base al genere

Se l’amicizia tra uomo e donna è possibile, è importante comprendere che tali amicizie non possono fondarsi sulla generalizzazione dei tratti di genere. Quando si intraprende una amicizia, sia con un uomo e sia con una donna, vale la pena ricordare che ogni persona è diversa e ha propri obiettivi, intenzioni ed esigenze.
Ciò significa che giudicare l’altro, solo in base al genere, è assolutamente sbagliato, poiché non deve esistere l’idea che ci sia un modo “maschile” o “femminile” di affrontare le cose. E se è vero che anche molta letteratura ci ha convinto di questo, è necessario disfarsi degli stereotipi, se si vuole davvero beneficiare appieno di una emozione totalizzante quale l’amicizia.
Non va assecondato il pregiudizio in base al quale possa esistere “una mentalità maschile” e una “mentalità femminile”: l’amicizia è uno scambio affettivo e di informazioni che ci completano vicendevolmente, al di là del genere!

Non comunicare apertamente in una amicizia tra uomo e donna

Il silenzio uccide ogni relazione. Questa è una grande verità, a prescindere dalla tipologia di relazione che lega due persone. Anche nell’amicizia tra uomo e donna è fondamentale instaurare una comunicazione alla base, per rapportarsi e confrontarsi. 

La comunicazione aiuta le persone a conoscersi l’un l’altra, a capire cosa l’altro sta cercando di dire, a riconoscere i propri sentimenti ed emozioni, e a sviluppare una profonda comprensione reciproca.
Quando non ci si sente abbastanza vicini da parlare francamente sulle proprie emozioni, sui propri desideri e su come ognuno si sente su determinati argomenti, si resta nell’ombra e si rischia di creare problemi all’interno della relazione.
Bisogna tenere in considerazione sicuramente che la differenza di sesso può (o potrebbe) creare problemi nell’affrontare certi contenuti o certi argomenti, ma in una relazione basata sulla reciproca stima e fiducia è importante anche prendere consapevolezza della “delicatezza” di alcuni argomenti, imparando come gestire anche quelli.

Importante è comunque dirsi l’un l’altra cosa si può nella relazione di amicizia onesta instaurata e cosa no, individuando perfettamente i confini entro i quali trovarsi “entrambi comodi”, evitando di correre il rischio che le reciproche parole possano essere fraintese. Imparando così a comunicare ed essere consapevoli della propria intimità con l’altra persona, conservando l’ amicizia con reciproca comprensione ed equilibrio.

Ignorare i limiti e i confini della amicizia tra uomo e donna

Un altro errore da non fare è quello di ignorare i limiti e i confini dell’amicizia tra uomo e donna, cosa che può portare a lasciarsi sfuggire di mano la situazione, esponendo entrambe le parti ad atteggiamenti e comportamenti inappropriati.
Molte persone spesso non si rendono conto di come possa incidere anche un piccolo cambiamento sentimentale nel rapporto di amicizia.
Diventare insistenti o invadenti con la propria presenza, mostrare gelosia per la vita amorosa dell’altro (o dell’altra), pretendere maggiori attenzioni, soprattutto se solo da una delle due parti, può far nascere malintesi profondi che in alcuni casi sono insormontabili.

Di contro, potrebbe anche succedere che da entrambe le parti un’amicizia nata sulla reciproca fiducia possa poi  evolvere in un sentimento più grande. In questo caso, sabotando i propri sentimenti e negando una loro verbalizzazione, si corre il rischio di perdersi una situazione, che non è più solo amicizia, ma qualcosa di più profondo.
Anche in questo caso, cercando di ignorare i sentimenti, possono sopraggiungere distanze affettive forzate e problemi che possono minare l’intera amicizia.

Essere troppo possessivi

Uno degli errori più comuni nell’amicizia tra uomo e donna è quello di essere troppo possessivi l’uno nei confronti dell’altro. Quando ci si sente insicuri o si teme di perdere qualcosa, il più delle volte si diventa inclini a cercare di incrementare il livello di controllo sull’altra persona.
La possessività è quasi sempre indice di insicurezza o di difficoltà ad accettare che la persona amica abbia dei limiti o desideri diversi dai propri.
Seppur l’amicizia presuppone reciprocità, questo non autorizza al controllo della vita dell’altro, ed essere troppo possessivi può portare gravi conseguenze nella relazione.
Si può creare un legame solido e onesto, senza imporsi o imporre le proprie scelte e idee all’altra persona, ricordando che ognuno dei due è in grado di pensare da solo, ed è capace di affrontare le situazioni come meglio crede, esprimendo i propri reali desideri, senza essere costretto a cambiarli a causa della posizione di qualcun altro. 

L’importanza dell’amicizia tra uomo e donna e i suoi beneficiL’amicizia tra uomo e donna è una delle relazioni più importanti che una persona possa stringere e non deve essere sottovalutata.
Fuori da schemi pregiudiziali, l’amicizia tra uomo e donna può aiutare le persone a diventare più consapevoli delle proprie personalità, migliorando anche una comprensione reciproca.
Un’altra cosa positiva della presenza di un amico di sesso opposto è che può aumentare la flessibilità nel pensare e nell’esprimere se stessi in maniera differente, proprio come può accadere abbracciando un altro punto di vista.
La relazione tra uomo e donna, quindi, non solo può esistere, ma deve, permettendo ad entrambi di sperimentare una profondità di sentimenti che non necessariamente deve scivolare in altre etichette, ma rimando semplice esperienza di una connessione sana e senza pregiudizio. 

Torna in alto