MONDOPPS.COM E' IL PRIMO PORTALE ITALIANO SULLE PPS.LA GRANDE RACCOLTA DI PRESENTAZIONI POWERPOINT SIAMO ONLINE DAL 22/12/2005
pps gratis

INTERVISTA A LULU

contatti: luiginabasile@gmail.com  e  lulu.ba@virgilio.it.

Del 2/10/2009

Marco: Ci parli un po’ di te?
Lulu: Sono nata a Roma nel 36 (sono davvero così vecchia?) Si, me ne accorgo solo adesso che ho scritto il mio anno di nascita!
Ma ho ancora tanto entusiasmo e voglia di imparare come fosse il mio primo giorno di scuola alla prima elementare.
Insomma il mio cervello è sempre acceso.
Negli anni post-guerra ho dovuto lasciare gli studi per dare il mio contributo ad una famiglia numerosa e finalmente nel 1993 sono andata in pensione; da qui è ricominciata una seconda vita. Ho ripreso i miei studi: diploma, lingue e relative letteratura e storia.
Adoro leggere, ho viaggiato tantissimo, ma adesso un po’ meno, vado in giro per visitare musei e mostre, vado ai concerti. Mi dedico alle foto, ai filmati e all’informatica.
Che dire, dato che la giornata non può essere di 48 ore rubo le ore al sonno per fare quello che mi piace. Anche perché ho una famiglia: marito, 2 figlie e 3 nipoti che, grazie a Dio, mi danno sempre da fare.

Marco: Spesso traduci delle presentazioni dal portoghese, vuoi parlarcene?
Lulu: Ho molti amici brasiliani che hanno cominciato a inviarmi le pps, erano così belle che mi dispiaceva tenerle solo per me, così ho cominciato a tradurle e da qui è nata la mia passione.

Marco: Dove prendi l’ispirazione per creare?
Lulu: Sono ottimista e sempre sorridente, ma con i piedi ben piantati a terra (caratteristica tipica del Toro mio segno zodiacale) ma non ho il dono di saper mettere per iscritto i sentimenti e le sensazioni che provo. È per questo che cerco nel web gli aforismi, le frasi, i fatti e le poesie che però interpretano e rispecchiano i miei sentimenti e la mia morale di vita.

Marco: Quale argomento ti piace di più trattare nelle tue presentazioni powerpoint?
Lulu:Non ho un argomento in particolare, se una cosa mi piace e attira la mia attenzione ne faccio una presentazione di qualsiasi tema si tratti.

Marco: Quale file pps, da te realizzato, reputi più bello?
Lulu: Non saprei scegliere, e comunque ogni volta che ne finisco uno dico che il prossimo sarà più bello. Poi saranno gli altri a decidere.

Marco: Come ti sei avvicinata a mondopps?
Lulu: Girando per il web mi sono incuriosita e sono entrata a vedere di cosa si trattava.

Marco:  La collaborazione con mondopps ti ha portato qualcosa di buono?
Lulu: Si, molti amici, tante magnifiche persone con le quali ho una corrispondenza regolare.
Tante richieste di aiuto per la composizione delle presentazioni: diciamo che ho un piccolo “corso” di persone che mi hanno contattato e che seguo volentieri pensando a quanto ho penato io iniziando da zero a 70 anni, senza l’aiuto di nessuno.

Marco:  Oltre a powerpoint utilizzi altri programmi?
 Lulu: Utilizzo Nero e Pinnacle, per le composizioni di filmati e foto di cui sono un’appassionata.

Marco:  Moltissime persone ti hanno preso come punto di riferimento per imparare a creare e diffondere messaggi con belle parole, vuoi dirci quale è il tuo segreto?
Lulu: Non credo di avere segreti, ho la mia idea della vita e tutti i file che compongo rispecchiano il mio pensiero. Perciò penso che ognuno debba sinceramente realizzare i propri desideri, ciò che sente intimamente, e ne verrà fuori sempre qualcosa di buono.

Marco:  Vuoi dare un consiglio ai nostri lettori?
Lulu: Mai lasciarsi andare, non abbandonarsi alla pigrizia, sia fisica che mentale. Cercare sempre cose nuove e stimolanti da fare e da imparare. Mettere l’ostacolo sempre un po’ più in là……e sorridere, sorridere, sorridere.